A partire dal prossimo anno potremo dire addio alle mappe scaricate offline in Windows. Microsoft ha preannunciato la fine del supporto.
3 OTTOBRE 2023 | L’aggiornamento con il messaggio della dismissione delle mappe offline è ora visibile a tutti sulla versione stabile di Windows.
Fine supporto per le mappe offline in Windows
Microsoft pone fine al supporto alla cartografia scaricata offline sul proprio PC. La funzionalità – ereditata dagli smartphone con Windows Phone prima e con Windows Mobile dopo – era arrivata in Windows 10 con la prima versione pubblica del sistema operativo per desktop e tablet e permetteva all’utente di poter navigare anche senza connessione a internet sfruttando le mappe scaricate. Anche in Windows 11 questa possibilità è rimasta – almeno fino a ora. L’avviso di fine supporto è stato pubblicato all’interno dell’applicazione Mappe Windows, con l’ultimo aggiornamento rilasciato agli utenti Windows Insider, identificato dal numero di versione 11.2308.3.0. Il banner legge:
Entro la fine del 2023, le mappe offline non saranno più disponibili nell’app Mappe. Dopo tale data non sarà più possibile visualizzare le mappe offline nell’app.
La dismissione di questa funzionalità a fine 2023 è probabilmente assegnabile alla conclusione di un vecchio accordo tra HERE (ex-mappe di Nokia) e la stessa Microsoft, risalente ad anni addietro quando questa feature è stata parecchio pubblicizzata sugli smartphone Windows.
Vi mancherà il supporto alle mappe offline su PC? Ritenevate utile questa funzione? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia