Microsoft ha confermato un bug segnalato dagli utenti negli scorsi giorni riguardante l’installazione non autorizzata di HP Smart e stampanti rinominate su Windows 10 e 11.

23 DICEMBRE 2023 | Come promesso, Microsoft sta rilasciando un secondo strumento di risoluzione anche per gli utenti domestici nel caso foste affetti dal problema. Quest’ultimo viene avviato automaticamente in background senza l’intervento degli utenti.

 Oltre al primo strumento, viene gradualmente implementato uno strumento critico per la risoluzione dei problemi a tutti i dispositivi domestici e aziendali non gestiti interessati. La risoluzione dei problemi critici avviene automaticamente in background e non ostacola l’utilizzo del dispositivo. 

16 DICEMBRE 2023 | Microsoft ha fatto sapere di aver risolto il problema tramite la riparazione con lo strumento di risoluzione dei problemi dei metadati della stampante, che ripristinerà i nomi e le icone corrette ed eliminerà l’app HP Smart.

Puoi risolvere questo problema scaricando ed eseguendo uno dei file elencati nell’articolo KB5034510 – Strumento di riparazione dei metadati della stampante – dicembre 2023. Per i dispositivi coperti dalla risoluzione dei problemi consigliata, nelle prossime settimane sarà disponibile uno strumento di risoluzione dei problemi avviato dall’utente.

Fix bug HP Smart

Sembrerebbe che un bug di Windows 10 e 11 stia causando l’installazione dell’app HP Smart, il cambio delle icone e la rinominazione delle stampanti non autorizzata in HP LaserJet M101-M106. Il problema sembrerebbe interessare le configurazioni dotate di stampanti in presenza del Microsoft Store.

Si osservano alcuni problemi relativi alle configurazioni della stampante sui dispositivi Windows che hanno accesso a Microsoft Store. Microsoft sta esaminando il problema e sta collaborando con i partner per trovare una soluzione.

I sintomi possono includere quanto segue:

  • Alcuni dispositivi Windows 10 e Windows11 stanno installando l’app HP Smart.
  • Le stampanti vengono rinominate come stampanti HP indipendentemente dal produttore. La maggior parte viene denominata modello HP LaserJet M101-M106. Anche le icone della stampante potrebbero essere modificate.
  • Facendo doppio clic su una stampante viene visualizzato l’errore sullo schermo “Nessuna attività disponibile per questa pagina”.

Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema, tuttavia Microsoft tiene a precisare che il funzionamento delle stampanti non è compromesso e sta lavorando a una soluzione con i produttori.

Non si prevede che i processi di stampa siano interessati da questo problema. Dovrebbe essere possibile mettere in coda i lavori di stampa come al solito, così come altre funzionalità come la copia o la scansione. Le stampanti sul dispositivo continueranno a utilizzare i driver previsti per le operazioni della stampante. Poiché i sintomi sono correlati all’installazione automatica dell’app HP Smart, non si prevede che i dispositivi Windows che non hanno accesso a Microsoft Store siano interessati da questo problema.

Avete incontrato anche voi questo bug con la vostra stampante? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia