Alcuni utenti, dopo aver installato l’ultimo aggiornamento cumulativo di dicembre di Windows 11, stanno riscontrando malfunzionamenti nella connessione alle reti Wi-Fi.

10 GENNAIO 2024 | Microsoft ha fatto sapere di aver risolto definitivamente il problema con il rilascio nelle scorse ore dell’aggiornamento cumulativo di gennaio.

Questo problema è stato risolto negli aggiornamenti rilasciati il 9 gennaio 2024 (KB5034123) e successivi. Ti consigliamo di installare l’ultimo aggiornamento di sicurezza per il tuo dispositivo. Contiene importanti miglioramenti e risoluzioni di problemi, incluso questo. Se installi un aggiornamento rilasciato il 9 gennaio 2024 (KB5034123) o successivamente, non è necessario utilizzare un rollback dei problemi noti (KIR) o criteri di gruppo speciali per risolvere questo problema.

20 DICEMBRE 2023 | Appena poche ore dopo avere riconosciuto il bug, Microsoft ha fatto sapere di aver prontamente risolto il problema con lo strumento di risoluzione automatica (KIR), per tanto non è necessario il rilascio di un nuovo aggiornamento o l’intervento degli utenti.

Questo problema viene risolto utilizzando  il rollback dei problemi noti (KIR). Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore affinché la risoluzione si propaghi automaticamente ai dispositivi consumer e ai dispositivi aziendali non gestiti. Il riavvio del dispositivo Windows potrebbe consentire l’applicazione più rapida della risoluzione al dispositivo.

Fix problemi connessione hotspot Wi-Fi

Microsoft ha segnalato possibili problemi nella connessione a una rete pubblica Wi-Fi su Windows 11. Nello specifico, i problemi emergerebbero quando si tenta la connessione con uno specifico modem tramite autenticazione 802.1x su reti aziendali, scolastiche o di altro tipo al di fuori di quelle domestiche.

Microsoft ha ricevuto segnalazioni di un problema in cui alcuni adattatori Wi-Fi potrebbero non connettersi ad alcune reti dopo l’installazione di KB5032288. Come riportato, è più probabile che tu sia interessato da questo problema se stai tentando di connetterti a una rete Wi-Fi aziendale, scolastica o pubblica utilizzando l’autenticazione 802.1x. È improbabile che questo problema si verifichi sulle reti domestiche.

Al momento non c’è una soluzione ufficiale, tuttavia come suggerisce Microsoft è possibile segnalare il problema per aiutare a trovare una soluzione.

Se riscontri problemi, utilizza Hub di feedback per inviare una segnalazione seguendo i passaggi seguenti: 

  1. ​Avvia Feedback Hub aprendo il menu Start e digitando “Feedback Hub” o premendo il tasto Windows + F.
  2. ​Compila il campo “Riepiloga il tuo feedback” e “Spiega più dettagliatamente” caselle, quindi fare click su Avanti. 
  3. ​Nella sezione “Scegli una categoria” sezione, assicurati che la sezione “Problema” pulsante “Rete e Internet” categoria e “Connessione a una rete Wi-Fi” le sottocategorie sono tutte selezionate. Fare click su Avanti. 
  4. ​Nella sezione “Trova feedback simili” selezionare la sezione “Crea nuovo bug” pulsante di opzione e fare click su Avanti. 
  5. ​Nella sezione “Aggiungi ulteriori dettagli” sezione, fornire tutti i dettagli rilevanti (notare che non è fondamentale per risolvere il problema). 
  6. ​Espandi la sezione “Ricrea il mio problema” casella e premere “Avvia registrazione”. Riproduci il problema sul tuo dispositivo. 
  7. ​Premi “Interrompi registrazione” una volta finito. Fai click sul pulsante “Invia” pulsante. 

Tuttavia è possibile risolvere il problema disinstallando l’ultimo aggiornamento cumulativo installato in attesa di un fix ufficiale.

  1. Aprite le Impostazioni.
  2. Recatevi in Aggiornamento e sicurezza > Visualizza cronologia degli aggiornamenti > Disinstallare gli aggiornamenti.
  3. Individuate l’ultimo aggiornamento cumulativo installato KB5032288 o KB5033375, cliccate con il tasto destro su di esso e disinstallatelo.

Avete riscontrato problemi con la connettività Wi-Fi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.