Stardock Start11 - Hero image

Se avete riscontrato problemi ed errori relativi a Start, Taskbar o Explorer.exe dopo l’installazione di Moment 2“, non preoccupatevi, Microsoft è al corrente della situazione.

5 APRILE 2024 | Dopo aver risolto i problemi nei mesi precedenti, sembrerebbe che con Windows 11 24H2 sia sopraggiunta una nuova incompatibilità con i tool per personalizzare il sistema operativo. Nello specifico, nelle scorse ore è emerso che, in presenza di alcuni programmi come StartAllBack, l’installazione della nuova versione del sistema operativo sia bloccata. Al momento non c’è una soluzione ufficiale, ma è possibile aggirare il problema rinominando l’eseguibile del file di installazione per aggirare il blocco.

25 AGOSTO 2023 | Dopo le segnalazioni di Microsoft, nelle scorse ore Explorer Patcher ha fatto sapere di aver risolto il problema con il menu Start e alla Taskbar di Windows 11 con l’ultima release del tool.

  • Menu Start: risolto un bug che impediva il funzionamento del menu sulle build del sistema operativo 22621.1413 e successive.
  • Menu Start: risolto un bug che impediva il centraggio su Windows.
  • Barra delle applicazioni: corretta centratura degli elementi della barra delle applicazioni quando la casella di ricerca è abilitata in Windows.

28 LUGLIO 2023 | Microsoft ha fatto sapere che l’aggiornamento cumulativo di luglio sembrerebbe ancora affetto da problemi causati dai tool di personalizzazione di terze parti. Al momento l’unica soluzione rimane quella di disinstallare questi ultimi prima di installare gli aggiornamenti.

8 MARZO 2023 | I produttori di tool di terze parti di ExplorerPatcher, StartAllback e Start11 hanno fatto sapere di aver rilasciato i fix per i problemi sorti in seguito all’aggiornamento Moment 2” arrivato con l’ultimo cumulativo di febbraio di Windows 11.

Fix problemi con ExplorerPatcher, StartAllback e Start11

Microsoft ha segnalato possibili malfunzionamenti del menu Start, della Taskbar ed errori di Explorer.exe in seguito all’aggiornamento di Windows 11 22H2 che porta le novità di “Moment 2”. Nello specifico, i problemi sembrerebbero essere originati dai tool di terze parti per personalizzare Windows come ExplorerPatcher, StartAllback e Start11, che sembrerebbero causare conflitti con il nuovo aggiornamento del sistema operativo.

Dopo aver installato KB5022913 o gli aggiornamenti successivi, i dispositivi Windows con alcune app di personalizzazione dell’interfaccia utente di terze parti potrebbero non avviarsi. Queste app di terze parti potrebbero causare errori con explorer.exe che potrebbero ripetersi più volte in un ciclo. Le app di personalizzazione dell’interfaccia utente di terze parti interessate sono ExplorerPatcher e StartAllBack. Questi tipi di app utilizzano spesso metodi non supportati per ottenere la loro personalizzazione e, di conseguenza, possono avere risultati imprevisti sul tuo dispositivo Windows.

Mentre Microsoft sta indagando sull’accaduto, a chi fosse affetto da queste problematiche viene consigliato di disinstallare gli applicativi sopracitati, nell’attesa di un fix ufficiale.

Si consiglia di disinstallare qualsiasi app di personalizzazione dell’interfaccia utente di terze parti prima di installare KB5022913 per evitare questo problema. Se il tuo dispositivo Windows sta già riscontrando questo problema, potresti dover contattare l’assistenza clienti per lo sviluppatore dell’app che stai utilizzando. Se utilizzi StartAllBack, potresti essere in grado di prevenire questo problema aggiornando all’ultima versione (v3.5.6 o successiva).

Per completezza di informazioni, uno dei responsabili di Start11 e StartAllBack ha fatto sapere che un fix dei tool è in arrivo a breve con un aggiornamento.

Avete incontrato anche voi questi problemi su Windows 11 22H2 “Moment 2”? Avete risolto? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia