Word sta ricevendo una nuova funzionalità di copia-incolla che permette di importare solamente il testo da altre fonti come i siti web.

8 MAGGIO 2024 | Dopo aver introdotto l’opzione Mantieni solo testo l’anno scorso, Microsoft sta aggiungendo anche l’opzione Unisci formattazione che aggiunge la possibilità di incollare solo il testo mantenendo anche la formattazione del documento di destinazione inalterata – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Abbiamo sentito da molti di voi che l’attuale impostazione predefinita Mantieni formattazione originale non soddisfa le vostre esigenze e preferireste che l’opzione predefinita fosse Unisci formattazione quando si incolla da altri programmi.

Unisci formattazione è l’opzione giusta da utilizzare quando desideri un’esperienza simile alla semplicità di Mantieni solo testo ma desideri conservare altri elementi grafici come immagini, collegamenti, elenchi e tabelle.

Mantieni solo testo su Word

Microsoft sta aggiungendo la possibilità di fare copia-incolla del solo testo su Word, eliminando di fatto eventuali problemi dovuti alla formattazione, come la dimensione del carattere, il tipo o il colore di sfondo. Si tratta di una funzionalità richiestissima dagli utenti, già disponibile sulla versione web, che ora sbarca finalmente anche nell’app. Al momento è disponibile nella preview di Microsoft 365 (ex Office Insider) per gli utenti di Insider Beta Channel che eseguono la build 16.0.15831.20174 o successiva, e arriverà prossimamente per tutti.

Come funziona

  1. Seleziona un intervallo di testo dal documento corrente o da un altro documento.
  2. Nel documento di Word, posiziona il cursore nel punto in cui vuoi che appaia il testo.
  3. Premi Ctrl + Maiusc + V (Cmd + Maiusc + V su Mac). Nota come il contenuto incollato corrisponde alla formattazione del testo adiacente, piuttosto che preservare la dimensione del carattere originale, il colore, ecc.

Unisci formattazione su Word

Unisci formattazione mantiene la formattazione del contenuto originale che ha significato (grassetto, sottolineato, struttura di elenco e tabella, ecc.) ma corrisponde alla formattazione del contenuto di destinazione prima del cursore (famiglia di caratteri, dimensione, colore, ecc.)

Come funziona

  1. Apri un documento Word esistente o creane uno nuovo.
  2. Copia il contenuto che desideri incollare da un browser Internet o da un altro programma (nota: non un altro documento Word).
  3. Incolla il contenuto copiato nel documento di Word e nota che viene utilizzata l’ opzione Unisci formattazione .

  4. Per provare un’opzione di incolla diversa dopo aver incollato, fai clic su Incolla Recovery Floatie (o premi Ctrl per accedere tramite tastiera) e seleziona una delle altre opzioni di incolla ( Mantieni formattazione originale, Incolla come immagine, Mantieni solo testo )

Utilizzerete il copia-incolla del solo testo su Word? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia