Dopo alcuni licenziamenti negli scorsi mesi, Microsoft continua a fare tagli negli studi di sviluppo dei giochi acquisiti recentemente.
9 MAGGIO 2024 | A 48 ore dall’annuncio della chiusura di alcuni studi di sviluppo e le conseguenti critiche da parte della community e dei maggiori esponenti del settore, sono emersi alcuni retroscena interessanti sulla situazione attuale nelle divisioni Xbox. Stando a un report di un ex dipendente, le cause delle chiusure sarebbero economiche, da ricercare negli introiti insufficienti di Game Pass e l’onerosa acquisizione di Activision. Secondo altri report era già previsto un seguito di Hi-Fi Rush da parte di Tango Gameworks. Nonostante questo e la chiusura dello studio Microsoft ha dichiarato in maniera abbastanza contraddittoria la necessità di più giochi di piccole dimensioni e di prestigio. Inoltre, secondo altri report, Microsoft avrebbe già previsto ulteriori tagli con proposte di buonuscita a coloro si licenzino da soli. Infine, per arginare problemi finanziari, Microsoft starebbe pensando a rilasciare più giochi esclusivi su PS5 e aumentare il prezzo degli abbonamenti Game Pass.
Microsoft ridimensiona il gaming
Dopo aver annunciato alcuni licenziamenti nel settore gaming a gennaio e altri ancora precedentemente, Microsoft ha comunicato la chiusura di alcuni importanti studi di sviluppo di giochi arrivati con l’acquisizione di Bethesda nel 2021. A chiudere i battenti sono ben tre studi come Arkane, Tango Gameworks, Alpha Dog e altri che hanno realizzato titoli molto noti come Redfall e Hi-Fi Rush. La chiusura sarebbe a detta di Microsoft da imputare a una riprioritizzazione dei giochi e delle risorse. Ecco di seguito le parole del capo di Xbox Game Studios Matt Booty.
Oggi condivido i cambiamenti che stiamo apportando ai nostri team Bethesda e ZeniMax. Questi cambiamenti si fondano sulla priorità data ai titoli ad alto impatto e sugli ulteriori investimenti nel portafoglio di giochi di successo e negli amati mondi di Bethesda che avete coltivato nel corso di molti decenni.
Per raddoppiare questi franchising e investire per crearne di nuovi è necessario esaminare l’intera azienda per identificare le opportunità meglio posizionate per il successo. Questa ridefinizione delle priorità di titoli e risorse significa che alcuni team saranno riallineati ad altri e che alcuni dei nostri colleghi ci lasceranno.
Ecco le modifiche che entreranno in vigore:
Arkane Austin – Questo studio chiuderà e alcuni membri del team si uniranno ad altri studi per lavorare su progetti in tutta Bethesda. Arkane Austin ha una storia di creazione di giochi innovativi e di grande impatto ed è un pedigree di cui tutti dovrebbero essere orgogliosi. Il precedente aggiornamento di Redfall sarà l’ultimo poiché termineremo tutto lo sviluppo del gioco. Il gioco e i suoi server rimarranno online per il divertimento dei giocatori e forniremo offerte di recupero ai giocatori che hanno acquistato il DLC Hero.
Alpha Dog Studios – Anche questo studio chiuderà. Apprezziamo la creatività del team nel portare Doom a nuovi giocatori. Mighty Doom terminerà il 7 agosto e disattiveremo la possibilità per i giocatori di effettuare acquisti nel gioco.
Tango Gameworks – Anche Tango Gameworks chiuderà. Siamo grati per il loro contributo a Bethesda e ai giocatori di tutto il mondo. Hi-Fi Rush continuerà a essere disponibile per i giocatori sulle piattaforme di oggi.
Roundhouse Games – Il team di Roundhouse Games si unirà a ZeniMax Online Studios (ZOS). Roundhouse ha svolto un ruolo chiave in molti dei nostri recenti lanci di giochi e portarli in ZOS per lavorare su The Elder Scrolls Online significherà che possiamo fare ancora di più per far crescere il mondo che milioni di giocatori chiamano casa.
Con questo consolidamento dei team dei nostri studi Bethesda, in modo da poter investire più profondamente nel nostro portafoglio di giochi e nuove IP, verrà eliminato anche un piccolo numero di ruoli in team editoriali e aziendali selezionati di Bethesda.
Coloro i cui ruoli saranno interessati verranno informati oggi e vi chiediamo di trattare i vostri colleghi in partenza con rispetto e compassione. Forniremo il nostro pieno supporto a coloro che sono interessati dalle notifiche di oggi e durante le loro transizioni, comprese le indennità di fine rapporto previste dalle leggi locali.
Questi cambiamenti non riflettono la creatività e l’abilità delle persone di talento di questi team o i rischi che hanno corso per provare cose nuove. Riconosco che questi cambiamenti sono dannosi anche per i vari team di supporto di ZeniMax e Bethesda che immettono i nostri giochi sul mercato. Stiamo prendendo queste decisioni difficili per creare la capacità di aumentare gli investimenti in altre parti del nostro portafoglio e concentrarci sui nostri giochi prioritari.
Bethesda rimane uno dei pilastri fondamentali di Xbox con un ampio portfolio di giochi straordinari e community fiorenti. Guardando al futuro, c’è un’impressionante line-up di giochi all’orizzonte. Solo nel 2024 abbiamo Starfield Shattered Space, Fallout 76 Skyline Valley, Indiana Jones e The Great Circle e Golden Road di The Elder Scrolls Online. Mentre allineiamo i nostri piani e le nostre risorse per prepararci al meglio al successo in questo settore complesso e in evoluzione, i nostri team di Arkane Lyon, Bethesda Game Studios, id Software, MachineGames, ZeniMax Online Studios e i team editoriali e aziendali di Bethesda saranno ben- posizionati per costruire nuove IP, esplorare nuovi concetti di gioco ed espandere i nostri franchise esistenti.
Cosa ne pensate di questi ridimensionamenti? Microsoft sta facendo la scelta giusta? Scrivete la vostra opinione a riguardo nello spazio dedicato ai commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte| IGN