Microsoft ha annunciato nuove funzionalità per Xbox che faranno più attenzione all’ambiente tentando di consumare meno CO2.
24 SETTEMBRE 2024 | A quasi due anni di distanza, Microsoft ha fatto sapere che le nuove impostazioni di Risparmio energetico oltre che dell’utilizzo del Xbox Sustainability Toolkit da parte degli sviluppatori di giochi, hanno contribuito ad una diminuzione di 1,2 milioni di tonnellate di CO2.
In Microsoft, abbiamo fissato obiettivi ambiziosi per ridurre in modo significativo il nostro impatto ambientale e diventare un’azienda carbon negative, water positive e zero waste entro il 2030. Xbox svolge un ruolo importante in questo processo e, durante la Climate Week di New York, Trista Patterson, Director of Gaming Sustainability di Xbox, ha annunciato un aggiornamento sui progressi fatti:
In soli tre anni (da giugno 2020 a giugno 2023), Xbox ha contribuito a questo obiettivo con interventi per ridurre il consumo energetico durante l’uso delle console. Le azioni intraprese, inclusa l’ottimizzazione del codice del gioco e la possibilità per i giocatori di scegliere una modalità di risparmio energetico, hanno consentito di prevenire l’emissione di oltre 1,2 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, rispetto a scenari in cui tali misure non fossero state applicate.
Secondo le stime di US EPA, questa riduzione equivale a oltre 3 miliardi di miglia percorse in auto (da un’auto media a benzina) che non vengono emesse nell’atmosfera.
Questi risultati sono stati resi possibili grazie a:
- Un codice di gioco più efficiente dal punto di vista energetico, utilizzando l’Xbox Sustainability Toolkit. Gli sviluppatori di giochi di studi come 343 Industries (Halo Infinite), Activision (Call of Duty: Modern Warfare II e Call of Duty: Warzone) e altri hanno sfruttato strumenti di misurazione dell’energia e delle emissioni offerti nell’Xbox Sustainability Toolkit per identificare opportunità di riduzione del consumo energetico nei loro giochi in modi che sono impercettibili per i giocatori.
- Una maggiore efficienza energetica ed emissiva delle console Xbox. I giocatori stanno adottando l’opzione di spegnimento (risparmio energetico), l’aggiornamento delle impostazioni per le ore attive e i download e aggiornamenti di giochi Carbon Aware sulle loro console Xbox; quest’ultimo riduce l’impronta di carbonio ottimizzando aggiornamenti e download nei momenti in cui la console può utilizzare la maggior parte dell’energia rinnovabile.
Xbox più attenta all’ambiente
Proprio come già accade su Windows 11, anche la console di Microsoft farà più attenzione all’ambiente cercando di far consumare meno CO2. Grazie a delle nuove impostazioni energetiche sarà a conoscenza dei consumi e della produzione di carbonio; pertanto pianificherà gli aggiornamenti di sistema, di giochi e app in automatico durante i momenti della giornata in cui le emissioni e i consumi sono ridotti basandosi sui dati regionali sull’intensità di produzione del carbonio.
In aggiunta Microsoft ha integrato una seconda impostazioni energetiche denominata “Orario attivo” che permette ai giocatori di regolare le ore di attività della tua console. Una volta scelti gli orari in cui si utilizza la Xbox si avvierà rapidamente e sarà disponibile per la riattivazione remota. Quando finisce l’orario scelto la console si spegnerà completamente e assorbirà 0,5 W contro 10-15 W mentre è attiva.
Inoltre Microsoft ha comunicato che con un aggiornamento in remoto la console si imposterà automaticamente sull’impostazione di Risparmio energetico, che riduce il consumo di energia mentre la console è spenta, senza influire sulle prestazioni abbattendo il consumo elettrico fino a venti volte.
Se foste interessati all’argomento vi rimandiamo alla guida per risparmiare energia e nella bolletta dell’elettricità in quest’altro articolo.
Che ne epnsate di questi accorgimenti da parte di Microsoft? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft