Dopo l’annuncio di Bluestacks X, anche Google vuole portare i propri giochi Android su Windows tramite l’app Google Play Games.
24 SETTEMBRE 2025 | A distanza di due anni e mezzo Google ha fatto sapere che Google Play per PC è finalmente disponibile generalmente uscendo dalla versione beta. Inoltre, sono stati aggiunti nuovi giochi.
Oggi Google Play Giochi per PC esce ufficialmente dalla fase beta ed entra nella disponibilità generale, consolidando il nostro impegno verso il gioco multipiattaforma e creando una maggiore continuità tra dispositivi mobili e PC.
Il nostro catalogo include oltre 200.000 titoli disponibili per dispositivi mobili e PC, quindi, indipendentemente dal tuo stile di gioco, c’è un gioco per tutti. Di recente abbiamo aggiunto Mecha Break, nativo per PC, e successi per dispositivi mobili come Subnautica, Monster Train ed Enter the Gungeon. Deep Rock Galactic Survivor arriverà presto su Google Play, con la pre-registrazione disponibile da oggi. Inoltre, l’acclamato gioco indie premium DREDGE si unirà al catalogo Play Pass entro la fine del mese.
14 MARZO 2025 | Google ha annunciato numerose novità per Google Play Games su PC in arrivo. Oltre a tanti nuovi giochi sono in arrivo nuove esperienze nel gaming come il supporto alle ricompense con i Google Play Points, nuovi controlli per personalizzare il gameplay e giochi più fluidi con supporto Vulkan e Android Dynamic Performance Framework (ADPF).
Google Play e Android puntano molto sul gaming multipiattaforma. Su PC e dispositivi mobili, Google Play Games sta rendendo disponibili più giochi, celebrando i giocatori con ricompense esclusive e migliorando l’esperienza di gioco.
24 OTTOBRE 2023 | Dopo l’arrivo di Play Games a maggio, nelle scorse ore Google ha annunciato l’arrivo del supporto del controller per giocare, della risoluzione 4K e altre novità tra cui nuovi giochi come Clash of Clans e Clash Royale.
25 MAGGIO 2023 | A distanza di sei mesi, Google ha finalmente aperto l’accesso alla beta di Play Games anche in Italia e in altri paesi europei – trovate il link per il download di Google Play a questo indirizzo.
2 NOVEMBRE 2022 | Dopo il debutto gennaio in oriente, Google ha allargato l’accesso alla beta di Play Games ad altri sette Paesi tra i quali anche gli Stati Uniti. Rimangono ancora escluse per il momento l’Europa e l’Italia.
20 GENNAIO 2022 | Dopo l’annuncio lo scorso dicembre, Google ha iniziato a testare la beta di Play Games per Windows in Corea del Sud, Hong Kong e Taiwan. Al momento non è nota la data di disponibilità in Italia.
L’app Google Play Games per Windows nel 2022
Durante l’evento The Game Awards 2021, Google ha annunciato l’arrivo dell’app di Google Play Games per Windows. Al momento non è chiaro quale sia il funzionamento, ma potrebbe distaccarsi dal sottosistema Android di Windows 11 e arrivare come un’app a sé, a differenza dell’Amazon AppStore.
Proprio per questi motivi, Google ha annunciato che l’app verrà rilasciata come un’app nativa nel 2022 anche su Windows 10, quest’ultimo privo del supporto del WSA.
A partire dal 2022, i giocatori potranno provare i loro giochi Google Play preferiti su più dispositivi: passando senza problemi da un telefono, un tablet, un Chromebook e, presto, un PC Windows.
Sarà un’app Windows nativa distribuita da Google, che supporterà Windows 10 e versioni successive.
A questo proposito vi ricordiamo che le app Android su Windows 11 non supportano ufficialmente i Google Play Services al momento, anche se è possibile ottenere tutti i giochi e le app Android con il root del Windows Subsystem for Android – per maggiori dettagli vi rimandiamo alla nostra guida.
Cosa ne pensate dell’arrivo dei giochi Google su Windows? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge