Microsoft starebbe lavorando a un restyling di Cortana su Windows 10, rivedendo la classica posizione vicino a Start, ma anche l’esperienza d’uso a cui siamo ormai abituati.

AGGIORNAMENTO | Dopo le indiscrezioni emerse a giugno 2017, sembrerebbe che la volontà di Microsoft di spostare e svincolare Cortana dal suo attuale ruolo di ricerca in Windows sia tuttora valida, trovando conferma in nuovi rumor. Con le ultime build di Redstone 4, Microsoft ha già iniziato il processo di trasformazione di Cortana, parallelamente all’introduzione di una nuova interfaccia di ricerca immersiva – ancora non ufficiale ma già funzionante.

Proprio come immaginata in alcuni vecchi concept Microsoft, Cortana potrebbe essere spostata completamente a destra rispetto alla sua posizione attuale, nel system-tray, accanto all’orologio e alle altre funzioni di Windows 10. Microsoft starebbe seriamente valutando quest’eventualità, per ridare nuova visibilità al suo ingombrante assistente vocale, tanto che proprio per questo motivo molti utenti lo avrebbero disattivato ed eliminato dalla loro Taskbar. In questa posizione potrebbe forse godere di maggior interesse e considerazione da parte di questi utenti che vedrebbero l’assistente vocale come uno strumento utile, all’occorrenza.
Ma non è tutto – Microsoft starebbe lavorando anche a una nuova interfaccia di ricerca, oltre che alle sue abilità, con un’esperienza d’uso basata sulla conversazione con Cortana, a suon di battute e risposte testuali oltre che vocali, proprio come avviene già in Google Assistant. Cortana è già in grado di svolgere questo tipo di interazioni, ma sarebbe un aspetto che Microsoft vorrebbe potenziare in futuro. Al momento non è chiaro quando potremo vedere queste migliorie, forse addirittura in Fall Creators Update.

E voi, come vorreste che fosse migliorata Cortana? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Thurrott