Windows 10 Build 16232

Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 16232, una nuova build di anteprima di Fall Creators Update (nome in codice Redstone 3), il secondo dei due aggiornamenti di Windows 10 attesi quest’anno. Se ancora non foste riusciti a installare l’ultima versione, potete avere un’anteprima delle novità introdotte continuando la lettura.

Novità di Windows 10 Build 16232

Le novità presenti in Windows 10 Build 16232 riguardano il versante sicurezza, come potete leggere dal nostro articolo dedicato – In arrivo miglioramenti in ambito sicurezza con Windows 10 FCU.

Windows Defender Application Guard

Lo scorso settembre vi avevamo parlato di Application Guard, l’integrazione di Windows Defender in Microsoft Edge. Il nuovo sistema di sicurezza per il browser di Windows 10 era già stato integrato nelle ultime build Insider di Windows 10 Creators Update prima di essere rimosso nella versione definitiva. La funzionalità è stata nuovamente implementata nella versione Enterprise di Windows 10 Redstone 3.
Windows Defender Application Guard fornisce il massimo livello di protezione da malware e attacchi zero-day in Windows. A partire da Windows 10 Build 16188, per attivare questa nuova funzionalità basta andare in Pannello di controllo > Programmi > Attiva o disattiva funzionalità di Windows e abilitare Windows Defender Application Guard. Windows 10 Build 16232 introduce alcune novità in Windows Defender Application Guard:

  • Aggiunto il supporto per la protezione dei dati in Microsoft Edge – Quando Windows Defender Application Guard è attivo, i dati come preferiti, cookie e le password salvate non saranno eliminati e non saranno caricati nel cloud; bensì saranno disponibili localmente e per le successive sessioni. Per attivare la funzionalità:
    • Digitate nel box di ricerca di Cortana Modifica Criteri di gruppo.
    • Recatevi in Configurazione utente > Impostazioni di Windows > Windows Defender Application Guard.
    • Individuate la regola Allow data persistance for Windows Defender Application Guard e attivatela.

Windows Defender Application Guard è disponibile solamente nell’edizione Enterprise di Windows 10. Maggiori informazioni sono disponibili nella community Microsoft a questo indirizzo. Altri dettagli sono disponibili nel video di Microsoft Mechanics.

Protezione da exploit

A partire da Windows 10 Build 16193, Microsoft ha introdotto la nuova voce Protezione da exploit in Controllo delle app e del browser, nell’app Centro sicurezza Windows Defender – dalla Build 16232 è attiva e funzionante.

La protezione da exploit è integrata in Windows 10 per proteggere il tuo dispositivo dagli attacchi. Pronta all’uso, il dispositivo è già configurato con le impostazioni di protezione che ottimizzano le prestazioni per la maggior parte degli utenti.

Accesso alle cartelle controllato

A partire da Windows 10 Build 16215, Microsoft ha introdotto la nuova voce Accesso alle cartelle controllato in Protezione da virus e minacce > Impostazioni di Protezione da virus e minacce nell’app Centro sicurezza Windows Defender – dalla build 16232 è attiva e funzionante.

Proteggi i file e le cartelle e impedisci che si verifichino modifiche non autorizzate da parte di applicazioni unfriendly.

La sezione Cartelle protette visualizza quanto segue:

Le cartelle di sistema di Windows vengono protette per impostazione predefinita. Puoi anche aggiungere cartelle protette aggiuntive.

La sezione Consenti app tramite accesso alle cartelle controllato visualizza quanto segue:

Se l’accesso alle cartelle controllato ha bloccato un’app considerata attendibile, puoi aggiungerla come app consentita. Questo consente all’app di apportare modifiche alle cartelle protette.

La maggior parte delle tue applicazioni è autorizzata dall’accesso alle cartelle controllate senza necessità di aggiungerle qui. Le app definite da Microsoft come amichevoli sono sempre consentite.

Grazie a questa modifica, i problemi derivanti da eventuali ransomware (come WannaCry, NotPetya o altri) saranno solo un triste ricordo.

Nuova icona Portale Realtà Mista

Piccole novità per il Portale Realtà Mista:

  • Nuova icona per l’app.
  • Durante il processo di installazione è possibile aggiungere un controller Bluetooth.

Impostazioni

Piccole novità per l’app Impostazioni in Windows 10 Build 16232:

  • Sistema > Informazioni su – La voce Build SO è stata rinominata in Build sistema operativo.
  • App > Riproduzione in corso – Il menu Riproduzione in corso è stato spostato da Personalizzazione in App.
  • Realtà mista > Ambiente – Il menu Ambiente permette di reimpostare la home oltre che cancellare i dati ambiente.

Alcune voci di menu precedentemente in lingua inglese sono state tradotte in italiano.

Nuove app

Windows 10 Build 16232 integra nuove app di sistema:

  • Desktop View – App per visualizzare il desktop durante la Realtà Mista.
  • Conosci Realtà Mista – App per scoprire le novità della Mixed Reality.
  • Regolazione Spazio – App per scansionare e gestire lo spazio quando è connesso un visore.
  • New for You.
  • Accedi.

Vale la pena installare Windows 10 Build 16232?

Non consigliamo l’installazione di questa versione di Fall Creators Update (nome in codice Redstone 3) perché, trattandosi di una build in via di sviluppo, ci sono ancora dei problemi da risolvere.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo con Fall Creators Update? Avete installato la build 16232? Avete notato altre novità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia