Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 16193, una nuova build di anteprima di Fall Creators Update (nome in codice Redstone 3), il secondo dei due aggiornamenti di Windows 10 attesi quest’anno. Se ancora non foste riusciti a installare l’ultima versione, potete avere un’anteprima delle novità introdotte continuando la lettura.

Windows 10 Build 16193

Story Remix

Durante il BUILD 2017, Microsoft ha ufficializzato l’aggiornamento Fall Creators Update mostrando alcune delle novità in arrivo in autunno. Tra queste troviamo Story Remix, una sorta di Movie Maker integrato nell’app Foto di Windows 10. L’obiettivo della funzione è quello di rivivere i ricordi creando filmati partendo dalle foto e dai video. Avviando l’app Foto un messaggio vi informerà delle nuove funzionalità disponibili:

  • Gli album sono adesso le storie – I video vengono creati partendo dalle tue storie.
  • Modifica video – Personalizza i video grazie al nuovo editor.
  • Ricerca – Trova persone, posti e altro ancora.

In alto verranno visualizzati dei messaggi informativi:

  • Accedi – Visualizza le foto di tutti i dispositivi.
  • Importa foto e video – Connetti il tuo dispositivo.
  • In questo giorno – Visualizza le foto caricate nella giornata odierna.
  • Crea una nuova storia – Dai vita a tutte le tue foto e ai tuoi video!
  • Invia il tuo feedback – Aiutaci a migliorare l’app.
  • Visualizza tutti i tuoi ricordi – Aggiungi cartelle di origine.

Nella scheda Crea visualizzerete il seguente messaggio:

Le tue storie stanno solo aspettando di essere raccontate

Guarda come le tue foto e i tuoi video si trasformano magicamente in una storia con musica, movimento e altri effetti. Condividila così com’è o aggiungi il tuo tocco artistico.

Crea una nuova storia

Cliccando sul pulsante Crea una nuova storia visualizzerete un ultimo messaggio informativo:

Aggiungi foto e video per raccontare la tua storia

Possiamo offrire assistenza per trasformarli in una storia con musica, movimento e altri effetti.

Aggiungi foto e video

Cliccando sul pulsante Aggiungi foto e video potrete scegliere le foto e i video – presenti sul PC e/o in OneDrive – da aggiungere alla storia. Potrete effettuare anche una ricerca tra i contatti, i luoghi e gli oggetti. L’app eseguirà una scansione di tutte le foto per renderle ricercabili sfruttando l’intelligenza artificiale. Ovviamente potrete assegnare un nome personalizzato alla storia.
Potrete scegliere di visualizzare la storia creata in automatico cliccando sul pulsante Guarda storia oppure potrete personalizzarla cliccando sul pulsante Modifica storia. Scegliendo quest’ultima opzione visualizzerete dei suggerimenti che vi guideranno nella procedura da seguire:

  1. Non è necessario salvare – Il salvataggio è automatico. Al termine, esporta e condividi.
  2. Ricomincia – Questo pulsante rimuove tutto dalla storia corrente.
  3. Trascina da qui alla storia sotto – Oppure seleziona un elemento e premi Invio per aggiungerlo alla tua storia.

Pur trattandosi di una prima versione, le funzionalità disponibili sono tante:

  • Durata – Permette di scegliere per quanto tempo l’elemento deve essere visualizzato.
  • Filtri – Permette di applicare un filtro (avventura, classico, luminoso, verticale, nostalgia, caldo, freddo e altri ancora) per modificare l’aspetto della foto o del video clip scelto.
  • Testo – Permette di selezionare uno stile di testo animato e di immettere il testo da visualizzare.
  • Filmato – Permette di scegliere un’animazione (zoom al centro/sinistra/destra, tutto in alto/basso e altri ancora) da applicare alla foto o al video clip.
  • Musica – Permette di aggiungere una musica consigliata (che si adatterà automaticamente alla durata della storia) oppure una personalizzata.
  • Esporta o condividi – Permette di esportare o condividere il filmato dopo aver scelto una delle seguenti dimensioni del file:
    • Small – Caricamento più rapido, soluzione migliore per email e schermi di piccole dimensioni.
    • Medium – Soluzione migliore per la condivisione online.
    • Large – Caricamento più lungo, soluzione migliore per schermi di grandi dimensioni.

Non mancano la possibilità di aggiungere nuove foto o di spostare o eliminare quelle già presenti. È possibile anche annullare o ripristinare le ultime azioni effettuate. Microsoft ha promesso di aggiungere nuove funzionalità nelle prossime build Insider.
Per sfruttare la funzionalità Story Remix in Windows 10 Build 16193 è richiesta l’app Foto aggiornata alla versione 17.504.10020.0 o superiore. Inoltre, l’app è stata aggiornata con il nuovo Fluent Design (ex Project Neon).

Power Throttling

In Gestione attività, nella scheda Dettagli, la colonna Background Moderated è stata rinominata in Power Throttling. Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo dedicato.

Nota | La funzionalità è disponibile solo nei dispositivi (notebook, tablet, 2-in-1) dotati di batteria.

Mixer volume

Windows 10 Build 16193 permette finalmente di controllare il volume di ogni singolo programma o app invece di modificare il volume generale del sistema operativo. Per accedere al mixer volume basta cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del volume presente nella Barra delle applicazioni e cliccare Apri mixer volume. Precedentemente la funzionalità era disponibile solo per i programmi Win32. Grazie all’implementazione di questa funzionalità, non sarà più necessario installare programmi come Ear Trumpet.

Centro sicurezza Windows Defender

Nella nuova app Centro sicurezza Windows Defender, nella scheda Controllo delle app e del browser, c’è la nuova sezione Exploit mitigations che recita:

Exploit mitigations rappresenta le protezioni e gli ostacoli che un creatore di un exploit deve superare prima di completare un attacco. La tecnologia è costruita per Windows 10 e protegge il tuo sistema e le tue app utilizzando le impostazioni di sicurezza predefinite consigliate da Microsoft.

Altre novità

  • L’app Suggerimenti Microsoft è stata aggiornata nelle scorse ore e ora mostra molti più consigli anche in italiano.
  • È possibile avviare le impostazioni dell’Assistente vocale premendo i tasti Ctrl + Win + N.
  • Alcune voci presenti in Impostazioni sono state tradotte in italiano.

Vale la pena installare Windows 10 Build 16193?

Non consigliamo l’installazione di questa versione di Fall Creators Update (nome in codice Redstone 3) perché, trattandosi di una build in via di sviluppo, ci sono ancora dei problemi da risolvere.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo con Fall Creators Update? Avete installato la Build 16193? Avete notato altre novità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia