Denominato Lenovo ThinkPad 25 proprio per festeggiare il 25esimo anniversario della storica serie di PC, il nuovo portatile di Lenovo sarà dotato delle ultime caratteristiche hardware e del classico design che nel tempo ha caratterizzato i ThinkPad.

AGGIORNAMENTO | Lenovo ThinkPad 25 è ora ufficiale.

Lenovo (HKSE: 992) (ADR: LNVGY) ha annunciato nel corso di un evento esclusivo organizzato a Yokohama (Giappone), il luogo di nascita del ThinkPad, un modello in edizione limitata per festeggiare venticinque anni di innovazione nel design e nell’ingegnerizzazione dei PC. Il ThinkPad Anniversary Edition 25 è una rivisitazione in chiave moderna del design classico che include alcune caratteristiche “retro”, diventate poi iconiche, come la tastiera retroilluminata ThinkPad Classic a 7 file di tasti, i pulsanti dedicati alla regolazione del volume, diversi LED di stato e un logo multicolore.

L’idea di design di questa edizione speciale era stata lanciata da Lenovo il 25 giugno 2015 attraverso i social media, come metodo per raccogliere il feedback e le preferenze dei fan e degli appassionati di ThinkPad di tutto il mondo. A parte le caratteristiche classiche, ThinkPad Anniversary Edition 25 è un laptop completamente moderno, basato su un processore Intel Core i7-7500U con scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce 940MX e display Full HD da 14″ touch. Il ThinkPad “Retro” vanta prestazioni decisamente più elevate rispetto a quelle del modello 700C originale a cui è ispirato.

ThinkPad: 25 anni di innovazioni senza compromessi

Progettato da Richard Sapper e ingegnerizzato in Giappone presso gli Yamato Labs, il ThinkPad 700C originale era stato annunciato il 5 ottobre 1992. Ispirato al “bentō box”, i tradizionali vassoi con coperchio che i giapponesi utilizzano per servire i pasti, il ThinkPad 700C è stato il primo passo di un viaggio entusiasmante. Nell’arco di due mesi aveva già vinto oltre 300 premi, diventando rapidamente uno “status symbol” per Presidenti e CEO di aziende.

Con 130 milioni di unità vendute da allora, il ThinkPad è diventato un’icona nel settore IT. Ha aiutato gli esploratori a raggiungere gli angoli più remoti della Terra, ha supportato decine di missioni nello spazio e ha contribuito alla crescita di un numero infinito di aziende. Da questo nasce l’idea di dare uno sguardo al passato e raccogliere una serie di storie – le ThinkPad stories – nelle quali questo PC ha cambiato il mondo. Ma cosa rende il ThinkPad tanto speciale?

Il design di ThinkPad crea una perfetta combinazione tra forma e funzionalità. Bilancia un’estetica sofisticata, la migliore user experience e la sua famosa tecnologia avanzata per offrire un prodotto di alto livello”, dichiara David Hill, già Chief Design Officer di Lenovo. “Ancora oggi, 25 anni dopo il lancio del modello 700C, il nuovissimo X1 Carbon si riconosce immediatamente come un ThinkPad”.

Il ThinkPad verso i 50 – cosa ci aspetta?

Mentre la tecnologia è progredita a velocità esponenziale, i progettisti e gli ingegneri che lavorano sul ThinkPad sono rimasti concentrati sulla loro mission di reinventare continuamente il mobile computing, pur salvaguardandone il concept originale. Dal ThinkPad 701C con la sua tastiera “a farfalla” fino al convertibile 2-in-1 X1 Yoga con tastiera “retrattile”, l’incessante ricerca della perfezione ha fatto del ThinkPad il numero uno tra i laptop professionali di tutti i tempi. Nei prossimi venticinque anni il ThinkPad continuerà a svilupparsi, innovarsi e mettere a disposizione le tecnologie del futuro. Arimasa Naitoh, già responsabile degli Yamato Labs e affettuosamente conosciuto come il “papà del ThinkPad”, è fermamente convinto che il futuro sia in mani sicure.

ThinkPad, dal modello 700C fino all’ultimo arrivato della serie X1, ha dimostrato di essere in grado di contribuire alla digital trasformation delle aziende e di offrire ai clienti una mobilità senza compromessi”, afferma Naitoh-san. “Il nostro team di ingegneri immagina un futuro dove ThinkPad continua a creare nuovi segmenti e arricchire ulteriormente l’esperienza d’uso dei clienti, nella cui vita la tecnologia è sempre più presente”.

Dichiarazioni Lenovo, Intel, Microsoft

Il ThinkPad ha contribuito a rivoluzionare il modo di lavorare. Business, istruzione, sanità, supply chain e finanza sono solo alcuni dei segmenti che sono stati trasformati dal mobile computing negli ultimi venticinque anni”, ha sottolineato Gianfranco Lanci, Presidente e COO di Lenovo. “Ma anche i prossimi venticinque anni saranno per le nuove generazioni un’opportunità per scoprire il ThinkPad e le sue caratteristiche leggendarie. Finché i clienti avranno esigenze particolari e difficili da risolvere, ci sarà sempre un ThinkPad ad aiutarli”.

La nostra collaborazione con Lenovo ha portato a una vera e propria innovazione mobile del PC e ha trasformato le abitudini di lavoro nelle aziende”, ha ricordato Jim Johnson, vice president del Client Computing Group e general manager del Client Customer Engineering Group di Intel Corporation. “Dal ThinkPad 700C del 1992 alla serie X1 di oggi, ultraleggero, convertibile e in grado di connettersi ovunque, continuiamo a innovare insieme per realizzare prodotti migliori in termini di prestazioni, sicurezza e gestione delle attività di business come esige il professionista di oggi”.

È stato un privilegio per Microsoft lavorare da sempre in partnership con il team di sviluppo del ThinkPad, dai primi ThinkPad con Windows 3.1 fino al ThinkPad X1 Yoga, che con le sue caratteristiche moderne mette in rilievo l’esperienza d’uso di Windows 10”, ha concluso Peter Han, vice president, partner devices and solutions, Microsoft. “Siamo entusiasti di continuare a collaborare con Lenovo per offrire nuove esperienze come la mixed reality e l’intelligenza artificiale, che aiuteranno gli utenti dei ThinkPad a raggiungere traguardi sempre più importanti”.

Disponibilità dell’edizione speciale per il 25° anniversario

Il ThinkPad “Anniversary Edition 25” è disponibile per la vendita in quantità limitate in alcuni Paesi, ed è utilizzato per attività promozionali con clienti e partner anche in Italia.

25 COSE CHE NON SAI SU THINKPAD

  1. Il design del ThinkPad, opera di Richard Sapper, si ispira ai “bentō box”, i tradizionali vassoi con coperchio che i giapponesi utilizzano per servire i pasti.
  2. Il nome “Thinkpad” deriva dai block notes dei dipendenti IBM che riportavano la scritta “Think” in rilievo. Parola spesso utilizzata dal presidente di IBM, l’allora Thomas J. Watson, Sr. per motivare e ispirare i suoi dipendenti.
  3. Il colore ufficiale del Trackpoint è il rosso “Magenta” per superare le norme di sicurezza relative in tema di “interruttore di emergenza per lo spegnimento” di IBM.
  4. Ogni modello di ThinkPad ha un nome in codice all’interno. Il 700C si chiamava “Nectarine”, il 701C invece “Butterfly”.
  5. Il nome ufficiale della tastiera butterfly del 701C è “TrackWrite”
  6. ThinkPad 701C è esposto al MoMA di New York.
  7. Il primo ThinkPad ad essere lanciato è il 700T nell’aprile 1992, ma in realtà è stato presentato insieme ai 700 e 700C nell’ottobre di quell’anno.
  8. Il primo ThinkPad 700C aveva un processore da 25Mhz. Il modello ThinkPad da Lenovo presentato da Lenovo nel 2017 è dotato di un processore fino a 2.8Ghz, 112 volte più veloce in termini di potenza con circa 7000 transistor in più.
  9. Nel 1993 è stato prodotto il ThinkPad 555BJ con stampante a inchiostro collegata.
  10. Il modello ThinkPad 755CDV aveva la parte posteriore dello schermo che poteva essere rimossa e il portatile posizionato su un proiettore, per coloro che ricordano che cosa è una lavagna luminosa!
  11. La gomma utilizzata per i primi TrackPoint era quella usata per le ruote delle montagne russe.
  12. I cuscinetti di gomma che troviamo sotto i ThinkPad per impedire lo scivolamento sono ispirati alle zampe dei gatti.
  13. La fibra in carbonio del modello ThinkPad X1 Carbon di Lenovo non è stata utilizzata per la prima volta solo in questo modello. Alcuni composti in fibra di carbonio sono stati utilizzati in altri modelli ThinkPad a partire dal 1992.
  14. Alla fine degli anni ’90, con le versioni PowerPC con IBM AIX nasceva la serie ThinkPad 800.
  15. Le “ventole ad ala di gufo” nascono dalla volontà di replicare l’effetto “silenzio” dei treni “proiettile” giapponesi.
  16. La forma della ventola è ispirata allea sagoma delle piume di un gufo.
  17. In realtà ThinkPad non è il più antico brand di notebook. Dynabook è nato nel 1989. Ancora oggi il brand esiste in Giappone. Texas Instruments lanciò Travelmate nel 1990 e ancora in uso.
  18. Il primo portatile ad essere effettivamente lanciato nello Spazio fu Grid Compass, ma ThinkPad ha rivoluzionato il modo in cui gli astronauti lavorano nello spazio.
  19. Se allineassimo tutti i ThinkPad presenti nel mondo, copriremmo la circonferenza della Terra Nel 2017, Lenovo ha implementato un nuovo processo di saldatura a bassa temperatura. Avviato poi nella produzione dei modelli ThinkPad, il processo consente di risparmiare fino al 35% sulle emissioni di CO2 annuali.
  20. Il nuovo ThinkPad X1 Carbon è 3,5 volte più sottile e 3 volte più leggero dell’originale 700C.
  21. Il logo ThinkPad è posizionato in modo asimmetrico rispetto al suo design. La versione centrale sarebbe stata noiosa!
  22. Fino al 2014, ThinkPad ha venduto 100 millioni di unità. La 100 milionesima fu battezzata Eva.
  23. La maggior parte dei notebook ThinkPad supera i test militari così da assicurare una maggiore affidabilità.
  24. Il super fan di ThinkPad Atli Jarl Martin si è tatuato sull’avambraccio il logo ThinkPad.
  25. ThinkPad celebrerà il suo 50esimo compleanno domenica 5 ottobre 2042.

Lenovo ThinkPad 25

Basato sul precedente modello T470, il ThinkPad 25 sarà caratterizzato dal trackstick, da un tasto Invio di colore blu e dal classico e coloratissimo logo sul retro del PC. Ecco le specifiche tecniche complete:

  • Schermo – 14”, touchscreen, IPS, 1920 x 1080 pixel
  • Processore – Intel Core i7-7500U, fino a 3,5 GHz con la tecnologia TurboBoost
  • Memoria – 512 GB, SSD
  • RAM – 16 GB DDR4
  • GPU – NVIDIA GeForce 940MX, 2 GB dedicati
  • Camera – 720 p frontale
  • Connettività – Bluetooth 4.2, modem Sierra Wireless EM7455 LTE, porta Gigabit Ethernet
  • Porte – 1x USB Type-C con supporto a Thunderbolt 3, 1x HDMI, 3x USB 3.0, 1x SD card slot
  • Windows Hello – Sensore d’impronte e camera frontale a infrarossi
  • Peso – 1,58 kg
  • Spessore – 19,95 mm
  • Batteria – 48 Wh, rimovibile, durata stimata di 18 ore

Al momento non sono noti né la data di lancio né il prezzo di questo prodotto, ma sicuramente ne sapremo di più a breve. Cosa ne pensate di questo Lenovo ThinkPad 25? Rende onore alla storica serie di PC di Lenovo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinFuture