Con Windows 10 Fall Creators Update, Microsoft ha introdotto un nuovo design language, dalle app di sistema al menu Start. Queste migliorie grafiche sono conosciute sotto il nome di Fluent Design. Tuttavia, non è obbligatorio adottare questa novità, che potrebbe anche rallentare le prestazioni di PC e hardware più datati.

Disattivare il Fluent Design in Impostazioni

Se non volessimo la gamma di animazioni del Fluent Design e preferissimo, invece, far girare il PC in maniera più “fluent”, ecco una semplice guida per disattivare il Fluent Design su Windows 10 Fall Creators Update – procediamo in questo modo:

  1. Per prima cosa rechiamoci sulle Impostazioni ed entriamo in Personalizzazione.
  2. Rechiamoci sulla scheda Colori, scorriamo fino a Effetti di trasparenza e disattiviamoli. In questo modo gli effetti grafici di Fall Creators Update vengono disabilitati in un solo gesto.

Disattivare il Fluent Design in Proprietà del sistema avanzate

Per disattivare il Fluent Design di Fall Creators Update da Advanced system properties, seguiamo questi passaggi:

  1. Premiamo il tasto Win + R per accedere a Esegui.
  2. Digitiamo la stringa di comando systempropertiesadvanced e premiamo OK.
  3. In Proprietà del sistema, rechiamoci sulla scheda Avanzate e, nella prima sezione Prestazioni, Effetti visivi, pianificazione processore, utilizzo memoria e memoria virtuale, andiamo a cliccare su Impostazioni.
  4. Nel menu di dialogo successivo troveremo impostata di default l’opzione Scelta automatica delle impostazioni migliori, che permette al sistema di adattare gli effetti grafici automaticamente in base all’uso delle risorse. Per poter disattivare la serie di effetti Fluent Design è necessario scegliere l’impostazione Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori.

Dopo aver applicato questa impostazione, gli effetti di Fluent Design saranno disattivati e il sistema sarà più reattivo. Se non aveste ancora visto nel dettaglio gli effetti del Fluent Design, potete vederne un’anteprima in quest’altro articolo.

Nuovo video sul Fluent Design in arrivo con Fall Creators Update

Gradite le nuove migliorie grafiche incluse in Fall Creators Update, oppure preferite gli attuali effetti grafici per velocizzare il sistema? Dateci risposta nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia