La configurazione iniziale di Cortana è parte della nuova user experience del primo avvio e installazione di Windows 10. Cortana guida l’utente pronunciando messaggi audio nei vari passaggi della prima configurazione delle impostazioni.

Cosa succede ad avviare più PC contemporaneamente?

Questa procedura può risultare noiosa per alcuni utenti, specialmente se si è gli unici utilizzatori del PC. Ma provate a immaginare cosa si prova nel dover assistere alla prima configurazione di ben 40 PC con Windows 10! Cortana ripeterà in loop i messaggi audio creando un effetto domino tanto da sembrare davvero un demone. Nel filmato possiamo vedere ciò che è realmente accaduto a un tecnico informatico, che ha avuto anche l’abilità di avviare le installazioni al tempo giusto.

Per fortuna siamo lontani nelle nostre case da esperienze del genere, ma la scena immortalata nel video può dare l’impressione che i PC inizino a dialogare tra loro: in realtà è la stessa procedura di installazione di Windows 10 che si ripete a catena. Quel che è certo è che non siamo lontani da una realtà nella quale le macchine e i robot iniziano a instaurare conversazioni anche tra loro oltre che con noi umani.

Vi è mai capitato di assistere a Cortana indemoniata? Fatecelo sapere nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia