Microsoft TruePlay anti-cheat Windows 10 Xbox

TruePlay è un nuovo sistema anti-cheater implementato da Microsoft nell’ultima versione di Windows 10. Cosa fa di preciso e perché potrebbe essere utile? Scopriamolo!

Cos’è TruePlay

La nuova voce è presente tra le Impostazioni di Windows 10 con il rilascio dell’ultimo grande aggiornamento del sistema operativo – Fall Creators Update. La descrizione relativa a questa funzionalità – attiva di default – è molto scarna e fa riferimento solamente al corretto funzionamento dei giochi.

In realtà, TruePlay è un vero e proprio sistema anticheat. Un cheater è colui che, soprattutto nel caso dei giochi multiplayer, si avvantaggia utilizzando software che modificano o potenziano alcuni aspetti di gioco a proprio favore, in maniera illegale. Per rendere l’esperienza di gioco corretta e piacevole per tutti, spesso gli sviluppatori di giochi integrano un proprio sistema anti-cheat, più o meno efficiente. Ancora più comoda è l’alternativa proposta da Valve, l’azienda proprietaria di Steam, il famoso negozio di videogiochi online. Attraverso l’uso del VAC (Valve’s Anti-Cheat), gli sviluppatori possono integrare un sistema collaudato e, soprattutto, economico.

Cosa fa TruePlay e perché è importante

TruePlay agisce a livello del sistema operativo. Quando è attivo, viene eseguito un processo in Windows che protegge il gioco e i suoi file dalle modifiche. In tal modo, TruePlay è tecnicamente più sicuro di altri sistemi, che agiscono controllando le mosse del giocatore in base alle sue attività sul server multiplayer. TruePlay è una semplice API che può essere integrata in qualsiasi app o gioco UWP, ovvero disponibile sul Microsoft Store. Gli sviluppatori possono perfino decidere di limitare alcune parti di gioco – come, ad esempio, la sezione multiplayer – per gli utenti che decidono di disattivare TruePlay. Se TruePlay rileva un’irregolarità nei file di gioco, l’utente sarà immediatamente cacciato dalla partita.

Ovviamente, il problema rimane sempre lo stesso: il Microsoft Store. TruePlay funziona solo sui giochi rilasciati sulla piattaforma di Microsoft e, al momento, a parte qualche titolo dell’azienda, non sono presenti molti titoli AAA. Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha già affermato di voler spingere l’azienda nel correggere questa grande pecca che affligge anche Xbox. Cosa ne pensate di TruePlay? Potrà cambiare le carte in tavola del gaming online? Esprimete la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | HowToGeek