Feedback aptico Surface Pen

Microsoft continua a proporre funzionalità per migliorare la Surface Pen: dopo avervi mostrato il brevetto sulla Smart Pen Clip, ne arriva uno sul feedback aptico di Surface Pen.

Il feedback aptico di Surface Pen

Nel documento si parla di un Haptic Stylus, che include un metodo per restituire un feedback tattile all’utente tramite dei piccoli magneti posti all’interno della punta dello stilo. Tra le varie funzioni che attivano questo feedback troviamo la sensibilità alla pressione, l’inclinazione e la pressione dei pulsanti. Lo sviluppo di questa tecnologia potrebbe portare molti vantaggi, soprattutto circa la naturalezza relativa all’uso di una smart pen. Ad esempio, il feedback aptico di Surface Pen potrebbe conferire all’utente la sensazione di scrivere su una superficie ruvida come la carta, piuttosto che su uno schermo di vetro; alternativamente, il feedback potrebbe attivarsi se la penna viene posizionata su un collegamento ipertestuale nei documenti della suite Office.

Le possibilità d’uso dell’eventuale feedback aptico di Surface Pen sono molte; secondo voi Microsoft realizzerà questo brevetto o sarà un’altra idea destinata a non vedere mai la luce? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Patentscope