nuovo design delle tabs di Chrome

Google sta lavorando duramente per migliorare Chrome, in ultimo con un’UX ottimizzata per il touch. Ma non è finita qui, Google sta rivedendo anche l’interfaccia e il design del proprio browser per Windows.

Nuovo design per Google Chrome

I primi ritocchi vedono gli angoli delle attuali schede di Google Chrome smussati e arrotondati, più simili a un vecchio stile di Firefox. A questo proposito, Google ha pubblicato un nuovo documento aggiornato sul Material Design che assumerà il suo nuovo web browser. Vengono anche mostrate la grafica arrotondata delle schede e i nuovi font dei pulsanti.

Questo ulteriore aggiornamento è il linea con il resto del refresh di Chrome, che mira a rendere l’interfaccia più navigabile da dispositivi touch-screen.

Chrome continua a sfidare Edge, arriva l’interfaccia touch

Per vedere in anteprima il nuovo Material Design, seguite questi passaggi:

  1. Scaricate Google Chrome Canary dal link in fondo all’articolo.
  2. Una volta installato e avviato, recatevi sulla barra degli indirizzi, digitate la stringa seguente (senza virgolette né spazi) ” chrome://flags/ ” e date Invio.
  3. Scorrete fino a trovare la voce UI Layout for the browser’s top chrome, cliccate sul menu a tendina e poi su Refresh.
  4. Cliccate sul messaggio Relaunch Now in fondo alla pagina.

Google Chrome assumerà immediatamente il nuovo aspetto con le tab arrotondate. Al momento non ci è chiaro quando queste novità del Material Design arriveranno sulla versione stabile ma, con ogni probabilità, non ci vorrà molto tempo, visto il ciclo veloce degli aggiornamenti di Chrome.

Cosa ne pensate del nuovo Material Design e delle altre novità per l’interfaccia di Chrome? Diteci la vostra opinione nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia

Google Chrome Canary | Download