Sembrerebbe che Microsoft abbia deciso di sposare la causa delle porte USB Type-C più seriamente di quanto possiate pensare, tanto da arrivare a pensare di modificare le attuali porte già molto compatte.

USB Type-C modificate per Surface sottilissimi?

Dopo aver mostrato un brevetto per un connettore di ricarica USB-C e i numerosi rumor sull’impiego di queste porte su futuri modelli della gamma Surface, nuovi brevetti mostrano il particolare interesse su questo tipo di porte da parte di Microsoft. Nei disegni, ma soprattutto nelle descrizioni che riportano diciture come “ultra-thin USB-C connector“, si percepisce fortemente la volontà di ridurre al massimo le dimensioni del connettore, già molto piccolo, con diversi tipi di soluzioni.

L’unica spiegazione è la possibilità che Microsoft abbia deciso o stia valutando di implementare lo standard USB-C su un dispositivo molto sottile. Scontati i riferimenti a nuovi Surface, ma soprattutto ad Andromeda, vociferato come un device tascabile con doppio schermo, al quale si adatterebbe benissimo questo tipo di soluzione, magari già con il supporto della specifica 3.2 in procinto di essere lanciata ufficialmente.

È interessante notare come Microsoft abbia finalmente cambiato idea riguardo lo standard USB di tipo C. Vi piace questa soluzione? Arriverà su qualche device o sono solo studi? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | USPTO 1, 2