Google Chrome versione 70 è disponibile pubblicamente. Tra le novità introdotte in questa versione c’è il supporto completo alle PWA (Progressive Web App) su Windows.

Google Chrome 70

Progressive Web App in Windows

Le PWA (Progressive Web App) sbarcano finalmente in Google Chrome. A differenza di quanto accade con le PWA in Microsoft Edge, aprendone una in Chrome non verranno visualizzate la barra degli indirizzi e le schede del browser. L’app potrà essere avviata direttamente dal menu Start e avrà una finestra completamente dedicata, proprio come accade con le altre app.

Potete testare il funzionamento delle Progressive Web App in Google Chrome 70 con le app di Uber o Starbucks, oppure usando un servizio che aggrega tutte le PWA presenti sul web.

Altre novità

Chrome 70 introduce il supporto alle Public Key Credential, che consentono alle applicazioni web di creare e usare delle credenziali sicure e crittografate per il login degli utenti. Questo significa anche il supporto ai lettori d’impronte come metodo di login nei siti. Questa funzionalità è stata introdotta di recente anche in Microsoft Edge. Altre novità includono il supporto ai nomi per i workers e al Web Bluetooth (solo in Windows 10) – che consente ai siti di comunicare con i dispositivi Bluetooth vicini in maniera sicura.

L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Chrome, ma potete forzare la ricerca seguendo questi semplici passaggi:

  1. Avviate Google Chrome.
  2. Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida > Informazioni su Google Chrome.
  3. Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Chrome la scaricherà e la installerà automaticamente.
  4. Riavviate il browser.

Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Google Chrome dal link in fondo all’articoloCosa ne pensate delle novità introdotte in Chrome 70? Credete che l’implementazione delle PWA di Chrome sia superiore a quella di Edge? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Google

Google Chrome | Download