Un dettagliato report di IDC mostra come Microsoft sia riuscita a rientrare nel mercato dei tablet grazie alle vendite di Surface Go.

Vendite tablet nel Q3 2018

Nel trimestre analizzato, IDC nota come Microsoft sia riuscita ad aumentare le sue vendite in modo esponenziale. Parliamo infatti di 316000 Surface venduti, tra Surface Book, Surface Go e Surface Pro. In particolare, in soli due mesi – essendo uscito ad agosto – Surface Go ha raggiunto 80000 unità vendute, complice soprattutto il conveniente rapporto qualità/prezzo.

Surface Go riesce a offrire una valida alternativa nella fascia di prezzo dei dispositivi di fascia media e punta soprattutto a settori come l’educazione e il consumer. Questo ha portato Microsoft a risalire nelle classifiche di vendita del terzo trimestre del 2018, raggiungendo dopo molto tempo la prima posizione nella categoria dei convertibili.

In un’ottica più generica, un po’ tutti i produttori hanno visto le loro vendite aumentare, complice il rinnovo della serie iPad di Apple e la voglia di produttori come Samsung e Huawei di rendere i propri tablet dei mini PC: un esempio è la mossa di Samsung di rendere disponibile, per la serie Tab S4, il supporto a Samsung Dex, l’hub in grado di trasformare un device Android in un vero e proprio PC.

Il mercato dei tablet sta dunque vivendo una nuova ripresa, in attesa dell’arrivo di Project Andromeda – che potrebbe rimettere tutto in discussione. Pensate che Microsoft possa arrivare a contrastare Apple nel mercato dei tablet con Surface Go? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | IDC