Diverse novità stanno arrivando per Cortana, l’assistente vocale di Microsoft: tra queste, il riconoscimento multi-utente e la separazione dalla ricerca di Windows 10.

Riconoscimento multi-utente

Alcuni utenti, che hanno impostato Cortana come assistente virtuale sulla propria Xbox o sullo speaker intelligente Harman Kardon Invoke, hanno iniziato a vedere in Windows 10 una nuova opzione relativa al riconoscimento vocale per più utenti. In particolare, in Cortana su Windows 10, fa la sua comparsa un setup con le istruzioni per insegnare all’assistente virtuale a riconoscere la voce di più di un utente contemporaneamente.

Il numero massimo di voci supportate da Cortana sarà 6, inclusa quella dell’utente proprietario del Microsoft Account. Ogni utente potrà accedere a tutti i dati e alle informazioni sull’account principale. Al momento non è chiaro quando questa nuove funzionalità di Cortana farà la sua apparizione pubblica, ma vi consigliamo di continuare a seguire il blog per maggiori informazioni a riguardo.

Ricerca separata

Come abbiamo avuto modo di vedere in anteprima qualche settimana fa, Microsoft ha intenzione di separare Cortana dalla ricerca in Windows 10. Con l’ultima build dell’aggiornamento 19H1 di Windows 10 – rilasciata ai Windows Insider – la scissione sembra ormai ufficiale.

In redazione abbiamo avuto modo di testare con mano la divisione di Cortana e l’interfaccia di ricerca. Sulla Barra delle applicazioni compaiono due icone separate:

  • L’icona di ricerca ha una nuova interfaccia, sempre divisa a schede – con l’aggiunta del Fluent Design nella barra in alto – e con un focus rinnovato sulle attività della Sequenza temporale (Timeline). È possibile avere sulla Barra delle applicazioni l’icona, nasconderla o avere la barra di ricerca.
  • L’icona di Cortana, invece, consente all’utente – quando cliccata – di avviare il riconoscimento vocale. Al momento, quindi, non è più possibile scrivere delle query a Cortana, ma bisogna necessariamente utilizzare la voce per comunicare con l’assistente virtuale di Microsoft.

Cosa ne pensate di tutte queste novità in arrivo per Cortana? La ritenete ancora un’assistente virtuale “inutile”? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central