S mode - Windows 10

Come vi avevamo già riportato, la cosiddetta morte di Windows 10 S era già nei piani di Microsoft ed è stata anche ufficializzata da Joe Belfiore. Con la versione 1903 di Windows 10 torna la S-mode, una modalità integrata nel sistema operativo e utilizzabile in qualsiasi edizione del sistema operativo.

Come attivare e disattivare la S mode

La modalità S mode è orientata al settore educativo e didattico e permette di eseguire solo app verificate e distribuite attraverso il Microsoft Store, per favorire la sicurezza e la facilità d’uso. È attivabile nella versione 1903 di Windows 10 (per verificare la versione del sistema operativo basta recarsi in Impostazioni > Sistema > Informazioni su e individuare la voce Versione).
Per attivare la nuova modalità basta recarsi in Impostazioni > App > App e funzionalità e selezionare la voce Solo Microsoft Store (scelta consigliata) nella sezione Scegli da dove scaricare le app.
Se si tenterà di installare un programma Win32 presente nel Microsoft Store, il sistema operativo inviterà l’utente a installare la versione presente nello Store – abbiamo provato con Spotify, Slack, iTunes e altri.

Se invece il programma Win32 non è presente nel Microsoft Store, l’utente visualizzerà il seguente messaggio:

L’app che stai tentando di installare non è un’app verificata dello Store.
L’installazione delle app dello Store ti consente di proteggere il PC garantendone il funzionamento corretto.

A differenza di Windows 10 S, dove il sistema operativo mostrava messaggi differenti in base al programma, la modalità S mode mostra lo stesso messaggio con tutti i software – abbiamo eseguito dei test con WinRAR, Firefox, Chrome e altri.

Cosa ne pensate della nuova S mode? Potrebbe soddisfare le vostre esigenze? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia