Le prime automobili connesse alla nuova Microsoft Connected Vehicle Platform sono in arrivo entro quest’anno.

Arrivano le auto connesse con il cloud Microsoft

I tre grandi costruttori mondiali di automobili Renault, Nissan e Mitsubishi hanno aderito in una sorta di alleanza alla piattaforma dedicata ai veicoli, lanciata da Microsoft nel 2016 e basata su Azure, per connettere i servizi a bordo delle auto. La nuova Renault Clio e la Nissan Leaf saranno le prime auto a integrare i servizi basati sul cloud di Microsoft entro la fine dell’anno.

Renault-Nissan-Mitsubishi, l’alleanza automobilistica leader a livello mondiale, ha annunciato oggi la produzione di Alliance Intelligent Cloud, una nuova piattaforma che consente a Renault, Nissan e Mitsubishi Motors di fornire servizi connessi in veicoli venduti in quasi tutti i 200 mercati serviti da le aziende associate all’Alleanza. Gli sforzi congiunti di sviluppo congiunto tra Alliance e Microsoft, il primo programma di veicoli connessi globale e più ambizioso del settore automobilistico saranno implementati utilizzando cloud, intelligenza artificiale (AI) e tecnologie IoT fornite da Microsoft Azure. Azure fornisce all’Alleanza una piattaforma dati globale per acquisire, gestire e analizzare in modo sicuro i dati dei veicoli per fornire servizi intelligenti basati sul vasto volume di dati creati dai veicoli connessi.

Kal Mos, Global Vice President di Alliance Connected Vehicles di Renault-Nissan-Mitsubishi, ha dichiarato: “Oggi stiamo implementando una piattaforma di connettività per veicoli che trasformerà l’esperienza digitale per i clienti di Renault, Nissan e Mitsubishi. Attraverso la nostra collaborazione con Microsoft, stiamo introducendo la piattaforma di veicoli connessi più potente e di vasta portata. Sfruttando le dimensioni e le dimensioni dell’Alliance, abbiamo creato una piattaforma cloud intelligente che segna il passo per il nostro settore. “

“Renault-Nissan-Mitsubishi è un partner di lunga data e il nostro primo partner strategico per la piattaforma Microsoft Connected Vehicle”, ha dichiarato Jean-Philippe Courtois, EVP e presidente, Microsoft Global Sales, Marketing and Operations di Microsoft. Alliance Intelligent Cloud consente di immettere sul mercato una nuova generazione di servizi connessi basati su Microsoft Azure. “

I primi veicoli prodotti con la tecnologia Intelligent Cloud di Alliance saranno la nuovissima Renault Clio e selezionati i modelli Nissan Leaf venduti in Giappone e in Europa. Questi sono anche i primi veicoli alimentati dalla piattaforma Microsoft Connected Vehicle disponibile per i consumatori su larga scala.

I veicoli che utilizzano l’Intelligent Cloud di Alliance trarranno vantaggio dall’accesso senza interruzioni a Internet, fornendo funzionalità avanzate di diagnostica remota, distribuzione software continua, aggiornamenti del firmware e accesso ai servizi di infotainment.

L’Intelligent Cloud di Alliance è una piattaforma altamente scalabile e consoliderà più soluzioni legacy connesse ai veicoli con le attuali e future funzionalità di auto connesse e operazioni commerciali che supporteranno i servizi di mobilità. La piattaforma basata sui dati consentirà scenari avanzati di analisi e intelligenza artificiale e accelererà il time to market per nuove innovazioni e iniziative aziendali.

Ottimizzato per velocità ed efficienza, Alliance Intelligent Cloud si connetterà ai veicoli e condividerà le funzionalità digitali e le innovazioni future su più modelli e marchi per i consumatori in diverse regioni del mondo. Le funzionalità consolidate sulla piattaforma connessa comprendono servizi remoti, monitoraggio proattivo, navigazione connessa, assistenza connessa, aggiornamenti software via etere e altri servizi su misura per i clienti.

L’Alleanza sta adottando un approccio unico per affrontare le opportunità di business offerte dai veicoli connessi possedendo, operando e progettando la propria piattaforma cloud intelligente su Microsoft Azure.

L’Intelligent Cloud di Alliance è in grado di collegare i veicoli dell’Alleanza con l’infrastruttura futura delle smart cities man mano che si sviluppa e con potenziali partner futuri. Con questa nuova iniziativa, qualsiasi terza parte che cerca di connettersi con tutti i veicoli legacy e futuri connessi dell’Alleanza avrà un unico punto di contatto con cui collaborare.

Cosa ne pensate dell’integrazione del cloud di Microsoft sulle future auto? Scrivete la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft