Dopo il blocco a causa dei giochi, sono sorti ulteriori problemi circa l’assegnazione dei drive e Microsoft ha bloccato nuovamente l’aggiornamento a May 2019 Update – vediamo insieme come risolvere.

Fix blocco May 2019 Update [2]

Nello specifico, sembrerebbe che memorie interne ed esterne, assegnate come drive, erroneamente affliggano la build di May 2019 Update, scelta per il rilascio pubblico, durante il processo di upgrade dalle versioni precedenti. Il blocco si verifica in questi scenari di utilizzo:

  • Stai utilizzando un computer basato su Windows 10 che include l’aggiornamento di aprile 2018 (Windows 10, versione 1803) o l’aggiornamento di ottobre 2018 (Windows 10, versione 1809).
  • Un dispositivo USB esterno o una scheda di memoria SD è collegata al computer.
  • Si tenta di aggiornare il computer all’aggiornamento di maggio 2019 oppure si sono attivati gli aggiornamenti automatici nelle impostazioni di Windows Update.

Microsoft ha già risolto il problema per gli Insider a partire dalla build 18877 ed è in arrivo un fix anche per May 2019 Update. Inoltre, ha fornito una soluzione temporanea al problema.

Se aveste riscontrato l’apparizione di una schermata simile all’immagine in alto, potete seguire questa procedura per apportare subito il fix per riuscire a effettuare l’aggiornamento:

Un dispositivo USB o una scheda SD inserita nel computer può causare questo problema. Per ovviare a questo problema, rimuovere il supporto esterno e riavviare l’installazione dell’aggiornamento di maggio 2019.

Avete riscontrato un blocco nell’installazione di May 2019 Update sul vostro PC? Questo workaround è stato utile? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet