Alcuni utenti, dopo aver installato l’aggiornamento cumulativo di settembre, stanno riscontrando l’ennesimo malfunzionamento di Windows 10 May 2019 Update.

Fix problemi di rete

Diversi utenti stanno segnalando l’improvvisa interruzione del funzionamento della connessione di rete Wi-Fi ed Ethernet del PC. Il responsabile sembrerebbe ancora una volta proprio l’aggiornamento cumulativo KB4515384 rilasciato lo scorso 10 settembre. Al momento non è ancora disponibile un fix ufficiale, tuttavia Microsoft sembrerebbe già al corrente del problema su alcuni device, forse più esteso di quanto si possa pensare. Inoltre, in attesa che Microsoft risolva il bug, ha già offerto una soluzione temporanea:

Se stai utilizzando un dispositivo interessato e hai già installato Windows 10, versione 1903, puoi mitigare il problema disabilitando e riattivando l’adattatore Wi-Fi in Gestione dispositivi. Dopodiché dovresti essere in grado di utilizzare il Wi-Fi fino al prossimo riavvio.

Nel caso in cui foste affetti dal problema e non voleste dover effettuare il workaround suggerito da Microsoft, è possibile risolverlo semplicemente disinstallando l’aggiornamento:

  1. Aprite le Impostazioni.
  2. Fate click su Aggiornamento e sicurezza.
  3. Fate click su Windows Update.
  4. Fate click sull’opzione Visualizza cronologia aggiornamenti.
  5. Fate click sull’opzione Disinstalla aggiornamenti.
  6. Seleziona la voce Aggiornamento per Microsoft Windows (KB4515384).
  7. Fate click sul pulsante Disinstalla.
  8. Fate click sul pulsante Sì.
  9. Fate click sul pulsante Riavvia ora.

Avete riscontrato questo problema sui vostri PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia