Microsoft ha appena ribadito che la realtà virtuale su Xbox non è una priorità, anche per Scarlett.

23 APRILE 2024 | Dopo le ripetute smentite nel corso degli anni, una sorta di visore VR Xbox dovrebbe arrivare con il nuovo sistema operativo Meta Horizon OS e processore Snapdragon XR. Nello specifico, si tratterà di un visore Meta Quest ispirato a Xbox, realizzato in collaborazione tra le due aziende, che assumerà ancora più rilevanza con la possibilità di giocare tramite Xbox Cloud Gaming – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Xbox e Meta hanno collaborato l’anno scorso per portare Xbox Cloud Gaming (Beta) su Meta Quest, consentendo alle persone di giocare ai giochi Xbox su un grande schermo virtuale 2D in realtà mista. Ora stiamo lavorando di nuovo insieme per creare un Meta Quest in edizione limitata, ispirato a Xbox.

17 MARZO 2021 | A distanza di poche ore arriva una risposta ufficiale da un portavoce di Microsoft, che smentisce l’arrivo del VR su Xbox:

La descrizione in questo messaggio di errore non è precisa a causa di un bug nella traduzione. La realtà virtuale per le console non è nei nostri piani al momento.

16 MARZO 2021 | I rumor su un dispositivo per la realtà virtuale su Xbox continuano a emergere. I colleghi di IGN Italia hanno notato uno strano messaggio, con riferimento a un misterioso visore VR“, quando si collegano le nuove cuffie Xbox Wireless Headset alla console. Segue un’immagine che ritrae il messaggio su Xbox.

Il messaggio “È disponibile un aggiornamento per il visore VR” lascia, quindi, intendere che un supporto ai dispositivi per la realtà virtuale è davvero in arrivo sulle nuove console Xbox; al momento non sappiamo se si tratta di un nuovo visore realizzato da Microsoft o se verrà introdotto un supporto più generico a dispositivi di terze parti.

22 OTTOBRE 2020 | Dopo voci e smentite sul possibile arrivo del supporto della realtà Virtuale su Xbox One, sono stati trovati alcuni riferimenti a Scarlett_VR (nome in codice di Xbox Series X e S) in Microsoft Flight Simulator, sintomo che qualcosa bolle in pentola nonostante un anno fa Phil Spencer avesse raffreddato gli animi in merito alla questione. Non è un caso che Microsoft abbia annunciato l’arrivo del supporto dei visori per la Mixed Reality sul nuovo gioco di simulazione aerea.

VR non sarà una priorità di Scarlett

Phil Spencer torna sull’argomento VR e ribadisce il messaggio già veicolato nel 2017, che il gioco in realtà virtuale non costituisce una priorità per Xbox, tanto meno per la futura console Project Scarlett annunciata e in arrivo nel 2020.

Ho alcuni problemi con la realtà virtuale. È isolante e penso ai giochi come a un’esperienza comune, insieme. Stiamo rispondendo alle domande dei nostri clienti per la realtà virtuale. La stragrande maggioranza dei nostri clienti sa che se vogliono un’esperienza VR ci sono altri lidi. Nessuno vende milioni e milioni di visori. Non è qui che ci concentriamo.

Insomma, Microsoft non ha chiuso la porta in faccia alla VR su Xbox, ma poco ci manca. In altre parole, è poco probabile che, nonostante il potenziale dell’hardware, la futura console sia accompagnata da un visore.

Avreste voluto vedere un impegno maggiore verso la realtà virtuale sulla console di Microsoft? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Stevior