No, non è il primo di aprile, il primo smartphone con Windows on ARM è in vendita.

31 AGOSTO 2021 | Come volevasi dimostrare, giunge al termine la faccenda del fantomatico brand Emperion, che sparisce nel nulla così come l’ipotesi del lancio del primo vero smartphone Windows on ARM. Il sito ufficiale e l’account Twitter che divulgarono le informazioni non esistono più, confermando che si trattava solamente di una farsa o di una operazione di marketing mal riuscita.

24 FEBBRAIO 2021 | A diversi mesi di distanza, Emperion torna a parlare del suo fantomatico smartphone con Windows on ARM mostrando una nuova immagine del presunto device. Nessun altro dettaglio o una stima sull’arrivo del device. Continua quindi questa campagna marketing che assume sempre di più le sembianze di una farsa.

28 SETTEMBRE 2020 | Dopo aver svelato le sembianze del presunto smartphone Windows on ARM, Emperion ha pubblicato un aggiornamento sullo stato di sviluppo del device ormai in fase di finale ma rallentato, a loro dire, a causa del Covid-19.

Al momento non è chiaro se e quando possa essere effettivamente lanciato sul mercato, senza contare che recentemente Microsoft avrebbe rimosso il supporto alla telefonia mobile da Windows 10.

10 LUGLIO 2020 | A distanza di qualche mese, Emperion torna a parlare del presunto primo smartphone con Windows on ARM pubblicando quelle che dovrebbe essere le prime immagini reali del device, completamente diverse dai rendering pubblicati a febbraio. C’è chi ha già detto che potrebbe trattarsi in realtà di un Huawei Mate 20X.

19 FEBBRAIO 2020 | A poche ore dalla notizia del lancio del device, il produttore ha rimosso la pagina di acquisto rimpiazzandola con un semplice quanto improbabile “coming soon”. Se ci saranno ulteriori evoluzioni della vicenda torneremo ad aggiornare l’articolo.

Primo smartphone con WoA?

Contro ogni attesa, il produttore Emperion ha annunciato la commercializzazione di Nebulus, il primo smartphone basato su Windows on ARM (almeno così pare). Stando a quanto viene dichiarato, quest’ultimo sarebbe stato prodotto in collaborazione con Microsoft.
Il fatto diventa ancora più strano guardando le caratteristiche tecniche che prevedono la possibilità di eseguire app Android senza abbandonare Windows.
Al momento ci risulta difficile credere che questo possa essere vero o, meglio, possibile in quanto Windows on ARM non è dotato del supporto del dialer del telefono, e ci sfugge come sia possibile eseguire app Android, se non in dual-boot.
Ad ogni modo non si tratterebbe nemmeno di una prima, la stessa Qualcomm aveva testato le prime versioni di Windows 10 on ARM sul hardware di uno smartphone, mostrandone tutte le limitazioni.

Demo di Windows 10 S a bordo dello smartphone Qualcomm

In ogni caso, lo smartphone è in vendita da qualche ora sul sito del produttore a 549 £. Trovate il link in fondo all’articolo.

Cosa ne pensate? Si tratta di un vero device o solamente di un’operazione di marketing? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WindowsCentral

Emperion Nebulus | Acquista