Microsoft ha appena ufficializzato l’arrivo dei primi PC Windows 10 con processore Qualcomm Snapdragon da parte dei primi produttori. Durante l’evento è stato mostrato nuovamente il prototipo di Qualcomm con a bordo Windows 10.

Windows 10 su uno smartphone

Microsoft continua il teaser iniziato al Build 2017 mostrando il funzionamento del sistema operativo sull’architettura ARM a bordo di uno smartphone. Sebbene si tratti solamente di un prototipo, è la dimostrazione pratica dell’adattabilità di Windows 10 all’hardware di un telefono. Naturalmente questo non conferma assolutamente l’eventualità di uno smartphone Windows 10, ma le immagini arrivano dopo le ultime indiscrezioni circa una nuova versione di Windows Mobile con interfaccia CShell.

Attualmente il limite più grande sembra essere proprio l’interfaccia di Windows 10 che, come possiamo vedere sul prototipo Qualcomm, non si adatta alle dimensioni del device, ma risulta perfettamente fruibile se condivisa su un display più grande. Adattabilità che dovrà essere estesa anche alle app, che sappiamo potranno essere anche dei porting di programmi Win32 distribuiti sullo Store di Windows 10 S.  Sembra proprio che Microsoft abbia scelto questa edizione anche per i primi PC con processore Snapdragon 835 in arrivo entro fine anno.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Engadget