Windows Terminal - App terminale predefinita in Windows 11

A partire dal 2022 Microsoft modernizzerà un importante aspetto di Windows 11. Il terminale predefinito del nuovo sistema operativo diventerà Windows Terminal.

19 OTTOBRE 2022 | Con il rilascio di Windows 11 versione 22H2 – e del primo aggiornamento Moment 1Terminal è finalmente l’esperienza predefinita per il terminale del sistema operativo per tutti gli utenti.

25 AGOSTO 2022 | Microsoft ha annunciato che Windows Terminal è ora il terminale predefinito anche in Windows 11 build 25188rilasciata agli utenti Insider nel canale Dev.

20 LUGLIO 2022 | Come preannunciato, Windows Terminal è ora il terminale predefinito in Windows 11 build 22622.436rilasciata agli utenti Insider nel canale Beta. L’impostazione per questa modifica si trova in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Per gli sviluppatori. Per questa funzione è necessaria la versione 1.15 o superiore di Windows Terminal.

Windows Terminal terminale predefinito di Windows 11

Il terminale predefinito del sistema operativo è l’emulatore che si avvia per impostazione predefinita quando si apre un’app da linea di comando. Sin dalla prima versione di Windows, il terminale predefinito è sempre stato la Windows Console Host, senza possibilità di sostituirlo. Windows 11 offre già agli utenti la possibilità di scegliere il terminale di default, potendo sostituire la Windows Console Host con il più moderno Windows Terminal. A partire dal prossimo anno, Windows Terminal sarà l’esperienza predefinita sui dispositivi Windows 11 e si aprirà automaticamente quando sarà invocata un’app da riga di comando. Questa funzionalità verrà testata dagli utenti Windows Insider, prima di essere rilasciata a tutti gli utenti del nuovo sistema operativo. Vi ricordiamo che potete scaricare Windows Terminal anche su Windows 10 – sfruttando i link in fondo all’articolo che vi rimanderanno al Microsoft Store – mentre su Windows 11, il nuovo terminale è preinstallato.

Quale app avete impostato come terminale predefinito in Windows 11? Siete contenti di vedere modernizzato anche questo aspetto del sistema operativo di Microsoft? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft

Windows Terminal | Scarica dal Microsoft Store
Windows Terminal Preview | Scarica dal Microsoft Store