people

Windows 8 porta su PC e Tablet alcuni dei concetti vincenti di Windows Phone e tra questi troviamo sicuramente l’integrazione di tanti servizi in un unico luogo, per un’esperienza semplice, coerente ed efficiente. L’applicazione Contatti è un perfetto esempio di questa scelta, perché porta a livelli mai visti prima il vecchio concetto di rubrica.

ESPERIENZA UNIFICATA

Al giorno d’oggi tantissimi sono i servizi a cui siamo registrati, dalla posta elettronica ai social network, andando a creare una disordinata rete di contatti spesso difficile da gestire. Windows 8 permette di aggregare tutti questi account, proprio come accade su Windows Phone, creando una rubrica unificata in cui diversi profili corrispondenti allo stesso contatto vengono virtualmente uniti, offrendo qualcosa di molto più ordinato, ma soprattutto che ha la potenza di mostrare in un colpo solo tutte le informazioni su una persona.
L’unione, come appena detto, è “virtuale”, perché i singoli servizi non risentono del lavoro svolto da Windows 8 nella sua app Contatti, permettendo quindi di evitare che le informazioni tra diversi account si mischino sui vari servizi, soprattutto perché ognuno ha diverse politiche di gestione dei contatti o ha target di utilizzo differenti.
Windows 8 ci offre quindi l’astrazione di un’esperienza unica, sollevandoci dal problema di dover vagare tra tutti i nostri servizi alla ricerca delle informazioni che ci servono.

 

BASATA SUL CLOUD

Come già detto Windows 8 prende i contatti dalla nuvola, o meglio aggrega tutti quelli dei servizi mail e social che decidiamo di associare, in questo modo non dobbiamo più preoccuparci di eseguire frequenti backup o di sincronizzare manualmente la rubrica tra tutti i nostri dispositivi.
Ogni volta che acquisteremo un nuovo dispositivo Windows 8, esso si sincronizzerà rapidamente con il nostro Microsoft Account e con il resto del cloud, garantendoci grande continuità nell’esperienza di utilizzo. Windows 8 ci solleva quindi da tante preoccupazioni puramente gestionali, lasciandoci più tempo per fare ciò che ci interessa veramente: contattare le persone e vedere cosa ci mandano o cosa pubblicano.

 

LA POTENZA DI METRO

L’interfaccia Metro offre delle grandi potenzialità, prime fra tutti un look pulito che punta a mettere in evidenza il contenuto piuttosto che il contenitore, facendoci accedere in modo più rapido alle informazioni che ci servono.
La possibilità di pinnare i contatti sulla schermata Start ci permette di porre maggiore attenzione sulle notifiche relative ai contatti che ci interessano maggiormente.
La grande integrazione col sistema operativo, grazie all’uso dei contratti di Share e Picker, permette all’app Contatti di comunicare con tutte le altre applicazioni dell’ecosistema Metro.