I primi visori con supporto a Windows Holographic presentati a gennaio sono in procinto di arrivare nelle mani degli sviluppatori, proprio questo mese. Nel frattempo sono state annunciate anche altre novità.

Mixed Reality su Xbox

La vera notizia è che il supporto della mixed-reality è in arrivo anche su Xbox One e Project Scorpio, oltre che sui PC Windows 10 e, naturalmente, HoloLens. Per giocare con i visori sulla console bisognerà attendere il 2018.

Xbox Live Creators Program

Microsoft ha annunciato Xbox Live Creators Program, che permetterà a tutti gli appassioni di pubblicare facilmente giochi Xbox Live-enabled su Xbox One e PC Windows 10. Con il Creators Program chiunque può integrare il sign-in Xbox Live e le social feature al proprio gioco UWP, per poi pubblicare il titolo su Xbox One e Windows 10. Il programma funziona con le normalissime console Xbox One, così gli sviluppatori non avranno bisogno di dev kit per iniziare. Chris Charla ha incoraggiato i developer a scaricare e utilizzare Xbox Live Creators SDK, disponibile su https://developer.microsoft.com/games/xbox/xboxlive/creator.

Ieri, Microsoft ha annunciato Xbox Game Pass, il nuovo servizio di abbonamento che offre accesso illimitato a più di 100 giochi Xbox One e titoli retrocompatibili Xbox 360 su Xbox One al prezzo di 9,99 € al mese. Prima che il nuovo servizio arrivi a tutta la community a fine primavera, Microsoft ha avviato una prima fase di test di Xbox Game Pass con alcuni membri dell’Xbox Insider Program, con un numero limitato di titoli.

Non è mancata l’occasione per parlare di Xbox Play Anywhere, e di come il programma supporti già 10 titoli, con ulteriori 16 giochi annunciati e in arrivo, tra cui titoli ID@Xbox presentati questa settimana alla GDC, come Full Metal Furies, Ooblets, Snake Pass e RUINER.

Brandon Bay della Microsoft Reality Team ha annunciato che la Development Edition del visore Windows Mixed Reaity di Acer inizierà a essere distribuito agli sviluppatori questo mese.

Articolo di Windows Blog Italia