3D Touch + mixView

Il 3D Touch – le gesture aeree – e MixView – le tile esplose – che vi abbiamo mostrato tempo fa in esclusiva, sono finalmente trapelate in un video. Ufficialmente messe da parte, potrebbero essere entrambe ancora nei piani di Microsoft, come hanno dimostrato alcuni brevetti recenti.

Le funzionalità sono dimostrate sul Lumia cancellato da Microsoft, conosciuto con il nome in codice McLaren. Per quanto il video potrebbe far pensare ad un fake, le immagini dovrebbero essere reali e in accordo con le indiscrezioni trapelate in precedenza.

Lo smartphone è equipaggiato con Windows Phone 8.1 versione 8.10.14116.127.

Il 3D Touch di Microsoft è ancora troppo acerbo per la commercializzazione, ma nel video appare chiaro il suo reale funzionamento. Il risultato sembra essere compromesso da un utilizzo non proprio pratico. Per questo motivo Microsoft avrebbe deciso di sospenderne lo sviluppo.

MixView sarebbe dovuta essere una delle feature esclusive di Windows 10 Mobile, ma non è mai stata implementata, se non in una versione prototipale, di cui abbiamo già visto un’immagine reale. Stando ad un brevetto di Microsoft pubblicato alcuni mesi fa, il progetto sarebbe ancora in cantiere. Tramite una gesture, forse un pinch-to-zoom, sarebbe possibile espandere le tile ed accedere alle funzioni secondarie senza dover aprire la relativa applicazione. Una funzione simile, a nostro avviso comodissima, è già implementata su Windows 10 all’insaputa di molti. Come vi abbiamo già riportato, alcune app della controparte Desktop supportano la funzione Task nel menu contestuale di ogni tile. Potete averne un’anteprima in questo articolo.

Vi piacerebbe questa novità in Windows 10 e Windows 10 Mobile Redstone? Cosa ne pensate di questa tecnologia? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia