Windows Phone 7, il sistema operativo mobile sviluppato da Microsoft, può essere sbloccato, usando una procedura nota anche come Jailbreak. Sbloccando Windows Phone 7 è possibile:

  • Accedere al registro di sistema per personalizzare funzioni, temi e tantissime altre impostazioni.
  • Accedere ai file di sistema.
  • Installare le proprie applicazioni, o quelle scaricate da internet, anche senza una licenza ufficiale di sviluppatore (le applicazioni devono essere in formato .XAP).

Windows Phone 7 può essere sbloccato in cinque modi:

  • LICENZA GRATUITA PER STUDENTI SVILUPPATORI: è una ufficiale e gratuita licenza per studenti sviluppatori, che consente di installare massimo tre applicazioni non firmate (sviluppate personalmente o scaricate da internet) su tre device. Per ottenere questo tipo di licenza dovete registrarvi sull’ex App Hub con i dati della vostra carriera universitaria.
  • LICENZA DI SVILUPPATORE: è la licenza di sviluppatore ufficiale Microsoft, acquistabile sul Windows Phone Dev Center, che consente di installare massimo 10 applicazioni non firmate (sviluppate personalmente o scaricate da internet) su 10 device.
  • CHEVRONWP7: era uno sblocco ufficiale, non illegale e non invalidante la garanzia dello smartphone, supportato quindi da Microsoft e acquistabile per soli 9 dollari, circa 6,50€. Seguendo questa guida era possibile procedere allo sblocco che ora non è più disponibile: infatti, come spiegato in questo articolo, non sono più in vendita i token di sblocco.
  • INTEROP-UNLOCK: è un vero e proprio sblocco non ufficiale che consente di installare infinite applicazioni non firmate (sviluppate personalmente o scaricate da internet) e sviluppate con codice non ufficialmente supportato da Microsoft (ovvero applicazioni che accedono ai file e al registro di sistema, notoriamente chiamate home-brew). Su alcuni device è possibile ottenere lo stesso tipo di sblocco delle Custom ROM partendo dall’Interop-Unlock.
  • CUSTOM ROM: è uno sblocco molto invadente, diverso da tutti gli altri, che però consente di personalizzare in tutto e per tutto Windows Phone 7. La procedura prevede il flashing dello smartphone, operazione non alla portata di tutti e molto rischiosa. Le Custom ROM non sono disponibili per tutti i Windows Phone, anche se gli hacker stanno lavorando molto per offrire il supporto al maggior numero di dispositivi.

Siccome Windows Phone 7 è installato su decine di smartphone diversi, ognuno di essi ha una procedura di Interop-Unlock o di sblocco completo (ottenibile solo tramite Custom ROM) diversa dalle altre (per gli altri tipi di sblocco, la procedura è uguale per tutti gli smartphone). Ecco dunque elencati tutti i Windows Phone con i link alle relative guide di sblocco, da utilizzare se non volete acquistare lo sblocco ufficiale o la licenza da sviluppatore.

LEGENDA

  • 1a generazione
    • I primi Windows Phone venduti, a partire da ottobre 2010.
  • 2a generazione
    • La seconda generazione di Windows Phone, venduti a partire dall’autunno del 2011 con Mango.
  • 3a generazione
    • La terza generazione di Windows Phone, venduti a partire dalla primavera del 2012 con Tango, la versione del sistema operativo mobilie Microsoft che supporta anche gli smartphone di fascia bassa.
  • NESSUN METODO DI SBLOCCO NON UFFICIALE
    • Vuol dire che l’intera generazione non può essere sbloccata con metodi non ufficiali; è tuttavia possibile sbloccare lo smartphone con la licenza App Hub o ChevronWP7.
  • CUSTOM ROM
    • Il link rimanda alla guida per flashare lo smartphone con una custom rom totalmente sbloccata. Questa procedura è sconsigliata agli utenti meno esperti e i vantaggi rispetto all’Interop-Unlock sono davvero pochi.
  • [NoDo/Mango/Tango/Apollo build X.XX.XXXX]
    • Il link rimanda alla guida per eseguire l’Interop-Unlock della corrispondente versione di Winodows Phone.

ACER
2a generazione
Acer Allegro M310 [Mango build 7.10.8107 & 7.10.7720]

DELL
1a generazione
NESSUN METODO DI SBLOCCO NON UFFICIALE
Dell Venue Pro

HTC
1a generazione
CUSTOM ROM
HTC HD7 [Mango build 7.10.8107 & 7.10.7720]
HTC Surround [Mango build 7.10.8107 & 7.10.7720]
HTC Trophy [Mango build 7.10.8107 & 7.10.7720]
HTC 7 Mozart [Mango build 7.10.8107 & 7.10.7720]
HTC 7 Pro [Mango build 7.10.8107 & 7.10.7720]

2a generazione
CUSTOM ROM
HTC Arrive
HTC HD7S
HTC Radar [CUSTOM ROM – Presto in arrivo!]
HTC Titan [CUSTOM ROM]
HTC Titan II

LG
1a generazione
LG Optimus 7 [tutte le versioni]
LG Quantum [tutte le versioni]

2a generazione
NESSUN METODO DI SBLOCCO NON UFFICIALE
LG E906 JIL SANDER

NOKIA
2a generazione
CUSTOM ROM
Nokia Lumia 710 [Tango – 7.8]
Nokia Lumia 800 [Tango – 7.8]
Nokia Lumia 900

3a generazione
NESSUN METODO DI SBLOCCO NON UFFICIALE
Nokia Lumia 610

SAMSUNG
1a generazione
CUSTOM ROM
Samsung Focus [Tango – 7.8]
Samsung Omnia 7 [Tango – 7.8]

2a generazione
Samsung Focus Flash [Tango – 7.8]
Samsung Focus S [Tango – 7.8]
Samsung Omnia W [Tango – 7.8]

3a generazione
Samsung Omnia M [Tango – 7.8]

CUSTOM ROM WINDOWS PHONE 7.8
Sono disponibili anche le Custom ROM di Windows Phone 7.8, anche se non per tutti i device. Prima di flashare è consigliabile fare un backup con questo tool.

Se trovate una guida di sblocco non presente in questa pagina o un nuovo Windows Phone, potete inviarci una segnalazione usando il form presente in questa pagina.

INSTALLARE APPLICAZIONI IN FORMATO .XAP
Per installare le applicazioni sviluppate personalmente o quelle scaricate da internet (entrambe in formato .xap) seguite questa guida.

Articolo di Windows Blog Italia