Dopo meno di ventiquattro ore dall’annuncio della chiusura del progetto ChevronWP7, arriva finalmente lo sblocco dei Windows Phone Nokia Lumia 800 e 710.
Sfortunatamente però, l’Interop-Unlock non è possibile su tutti i Lumia 800 e 710: dopo una breve parentesi sull’identificazione della falla che permette il jailbreak, scopriremo quali sono i terminali sbloccabili e come procedere all’Interop-Unlock.
 
COME È STATA SCOPERTA LA FALLA
Un’utente del forum XDA ha scoperto che accendendo il proprio Lumia 800 tenendo premuti – oltre al tasto power – i due tastini del volume si entra in un menu diagnostico di Qualcomm; collegando il telefono ad un computer con Linux viene riconosciuto come memoria USB (di 146 MB), sulla quale è possibilie scrivere e cancellare file.
In questa partizione ci sono la cartella IMAGE (che contiene i file ADSP.MBN, AMSS.MBN, EMMCBOOT.MBN) e la cartella KEYSTORE (col file keystore.str). Modificando questi file è possibile ottenere l’Interop-Unlock e – magari in futuro – il Full Unlock.

I LUMIA 800 E 710 COMPATIBILI CON LO SBLOCCO
Per scoprire se il proprio Nokia Lumia 800 o 710 è sbloccabile basta metterlo in download mode:

  • Spegnetelo.
  • Premete contemporaneamente il tasto power e il tasto per aumentare il volume fino a quando non sentite una breve vibrazione.
  • Continuate e tenere premuto solo il tasto per aumentare il volume e collegate il telefono al PC tramite cavo USB.
  • Entrate su Gestione dispositivi (Device Manager) e aspettate un po’ per vedere cosa succede (continuate a tenere premuto il tasto per aumentare il volume!).
http://www.youtube.com/watch?v=l18A6HdppzY
 
Se viene riconosciuto come Nokia DLOAD allora non può essere flashato (e quindi sbloccato), mentre se Windows vi chiederà di formattarlo per poterlo utilizzare (ovviamente premete no!) allora siete fortunati perché potrete installare la Custom ROM.
 

GUIDA PER INSTALLARE LA CUSTOM ROM ED ESEGUIRE L’INTEROP-UNLOCK

  1. Scaricate la ROM per il vostro Lumia dai link in fondo all’articolo (estraete il primo file per estrarli tutti: ovviamente devono essere nella stessa cartella).
  2. Sarebbe preferibile usare Linux, ma potete proseguire anche con Windows: scaricate dd dal link in fondo all’articolo.
  3. Entrate nel menu Qualcomm premento contemporaneamente i tasti del volume e il tasto power (partendo dal telefono spento) e collegate il telefono al computer.
  4. Nel prompt di dd (in Linux; non abbiamo conferme che funzioni anche in Windows) digitate dd if=./os-new.nb of=/dev/sdX9 dove X è il numero o la lettera corrispondente al Nokia Lumia 800 riconosciuto dal sistema.
  5. Ora dovrete eseguire un hard reset del Lumia: tenete premuto il tasto di accensione per 10 secondi per uscire dal menu Qualcomm.
  6. Premete il tasto power, il tasto per abbassare il volume e il tasto della fotocamera contemporaneamente fino a quando il Lumia non vibrerà.
  7. Dopo la vibrazione lasciate solo il tasto di accensione e tenete premuti ancora il tasto per abbassare il volume e quello della fotocamera per 5 o più secondi.
  8. Al riavvio il vostro Lumia 800 avrà l’Interop-Unlock!
  9. Provate ad installare qualche applicazione home-brew come WP7 Root Tools per accertarvi che lo sblocco sia andato a buon fine.
Non abbiamo testato a fondo la guida perché il Lumia 800 che abbiamo in redazione è risultato non sbloccabile: se non ve la sentite lasciate perdere, perché non ci riteniamo responsabili di possibili danni che potrebbe subire il vostro Windows Phone.
Per maggiori informazioni o aiuto potete chiedere nei commenti oppure nel Forum di XDA dove è stata postata la guida originale.
 
Articolo di Windows Blog Italia
Segnalazione | simone

Download | Lumia 800 RM819_059P453_1600.2487.8107.12070_002
Download | Lumia 710 RM803_059N2L6_1600.3015.8107.12070_010
Download | dd