Windows Essentials 2012

Ormai è chiaro che che il brand “Live” di Microsoft è destinato a sparire, tanto che la famosa suite di programmi gratuiti cambia nome diventando “Windows Essentials“, che è già stato rilasciato ufficialmente.

Per non arrivare impreparati al tanto atteso lancio di Windows 8 la suite di programmi targati Microsoft è stata migliorata ed è stata aggiunta l’applicazione di SkyDrive al posto di Live Mesh. L’occhio più raffinato noterà anche qualche lieve ritocco grafico, oltre all’introduzione di alcune nuove icone. A godere del maggior numero di novità sono comunque Movie Maker e Photo Gallery.

Movie Maker

Movie Maker adesso riesce a sfruttare pienamente l’accelerazione hardware di Windows 8, inoltre il formato predefinito diventa H.264.

Sono state introdotte delle funzionalità di stabilizzazione e correzione automatica dei video, nonché la possibilità di ottenere una migliore leggibilità dei testi in sovrimpressione.

Per quanto riguarda il reparto audio adesso è possibile visualizzare la forma d’onda nella timeline, nonché effettuare delle elaborazioni automatiche della traccia audio.

Interessante l’aggiunta di Vimeo e SkyDrive tra le opzioni di pubblicazione rapida, che vanno ad arricchire le tante già presenti, tra cui ovviamente YouTube.

Photo Gallery

Photo Gallery punta ad essere la soluzione numero uno per organizzare, modificare, visualizzare e condividere le proprie fotografie.

Alle tantissime funzionalità che ben conosciamo, come ad esempio le molte opzioni di modifica o la possibilità di mixare i volti tra più foto, se ne vanno ad aggiungere altre, tra cui è degno di nota l’Auto Collage, che permette di creare in un attimo dei bellissimi collage.

Anche in questo caso novità per la condivisione rapida, con l’aggiunta di Vimeo, che va ad affiancare SkyDrive e Flickr.

Il rinnovamento di Windows Essentials, insieme alla gustosa anteprima di Office 2013 che abbiamo potuto provare nelle scorse settimane, dimostrano come Microsoft stia continuando a curare il lato tradizionale di Windows, senza abbandonarlo in favore dello sviluppo di applicazioni specifiche per Windows 8.

Download | Windows Essentials 2012 (Web Installer)
Download | Windows Essentials 2012 (Offline Installer)