Una dei punti di forza di Nokia da quando ha fatto l’ingresso nel mondo Windows Phone è stato il supporto software che ha fornito ai suoi terminali. Non si tratta solamente di rilasciare buoni terminali, ma di dare un valore aggiunto all’intera gamma Lumia, supportandoli con delle ottime applicazioni. Con l’uscita dei nuovi Windows Phone 8, Lumia 920 e Lumia 820, per promuovere il lancio in grande stile, Nokia ha già promesso 8 applicazioni esclusive che si aggiungono a tutte le altre che hanno fatto la fortuna della generazione attuale.
RedBull App
Permetterà di seguire e avere notizie sui 400 atleti che fanno parte del mondo RedBull. Sarà possibile seguire gli atleti preferiti con una live tile dedicata che ci aggiornerà ad ogni novità.

Vimeo App
Con la nuova fotocamera PureView, la possibilità di girare video in HD e l’applicazione Vimeo, potremo dilettarci a fare i registi. L’applicazione permetterà anche di condividere i video girati con altri dispositivi tramite NFC.

Angry Birds Roost
I fan di Angry Birds avranno un portale dedicato al celebre gioco dei volatili arrabiati nel quale potranno trovare notizie, sfondi, suonerie e delle chicche come Bird Cam, che permetterà di scattare delle foto insieme all’Angry Bird preferito e condividerla sui principali social network.

Bloomberg Hub
Un hub dedicato al famoso portale finanziario, in cui sarà possibile seguire le principali notizie del mondo dell’economia, monitorare gli andamenti del mercato e delle azioni, creando dei canali preferiti che potremo visualizzare sulle live tile personalizate. Sarà possibile inoltre godere di Bloomberg Television e Bloomber Radio.

StyleSaint
Applicazione dedicata agli appasionati di moda, consente di creare la proprio rivista di moda con le immagini di nostro piacimento e di condividerla con gli altri. L’applicazione inoltre permetterà di ricevere ogni giorno consigli sulla moda e sulle ultime tendenze, suggerimenti sullo stile e sui trucchi.

Groupon
L’applicazione del famoso sito che permette di comprare grazie al sistema di acquisto collettivo centinaia di prodotti e servizi con sconti dal 50 al 90 %. L’applicazione sarà perfettamente integrata con la nuova funzione Portafoglio di Windows Phone 8, con la quale potremo gestire gli acquisti fatti. Sarà inoltre possibile pianificare i propri acquisiti per non perdere nessuna buona occasione e visualizzare le offerte su Nokia Maps.

YouSendIt
Applicazione dedicata alla condivisione di file che consente agli utenti di accedere, sincronizzare e condividere contenuti memorizzati in servizi cloud-storage. Sarà possibile inoltre condividere i nostri file preferiti con altri dispositivi attraverso l’NFC.

Guida Michelin
Fornirà agli utenti la mappa dei migliori ristoranti del luogo in cui ci troviamo con le relative infomazioni e dettagli per la prenotazione che potremmo condividere con gli altri tramite NFC. L’applicazione sfrutta anche la realtà aumentata grazie alla quale la ricerca del ristorante più vicino sarà ancora più semplice.

WhatsApp
La popolare applicazione di messaggistica arriverà in versione Lumia-edition, con una nuova esperienza d’uso, nuove lingue, emoticon e molto altro.

Articolo di WindowsBlogItalia