Come vi abbiamo mostrato in un precedente articolo, la nuova funzionalità Club di Windows Phone 8 permette di creare gruppi di persone che possono condividere messaggi, foto, note ed eventi. Ovviamente il tutto è integrato perfettamente con Windows Phone 8, ma cosa succede se invitiamo (l’invito viene inviato tramite SMS) un contatto che usa un’altra piattaforma?
Prima di tutto analizziamo la condivisione del Calendario: se non avete un device con Windows Phone 8, una volta ricevuto e accettato l’invito al Club, tutti gli eventi inseriti dagli altri membri verranno aggiunti in un nuovo calendario condiviso che prenderà il nome del Club. Se però utilizzate un dispositivo Android è necessario installare l’applicazione gratuita Hotmail, disponibile su Play Store.

La condivisione di foto e video avviene invece tramite SkyDrive. Questo significa che sarà sufficiente scaricare l’applicazione SkyDrive dallo store dello smartphone in uso per poter accedere ai contenuti del Club salvati nella corrispondente cartella condivisa.

Per quanto riguarda le Note, la condivisione avviene tramite la piaffaforma Office OneNote. Come per il precedente caso dovrete procuravi l’app OneNote compatibile con il vostro device e, dopo aver effettuato il login, troverete un blocco appunti condiviso con i contenuti inseriti dai membri del Club.