In Italia Oprah Winfrey non è molto conosciuta, ma negli Stati Uniti è considerata una sorta di divinità. In generale si può considerare come una delle donne più potenti del pianeta (undicesima nella classifica Forbes, ma nel 2010 era seconda) ma anche una delle più ricche – Oprah è la donna che guadagna di più al mondo, con 290 milioni di dollari nel solo 2011.
Opinion leader di primo livello, capace di portare non meno di un milione di voti ad Obama nelle ultime due elezioni, Oprah è solita consigliare i suoi fan su cosa acquistare ed i prodotti da lei suggeriti sono, in genere, i più venduti negli USA (anche perché sono, in genere, i prodotti migliori).

Con l’uscita di Surface RT, Oprah ha dimostrato di avere una nuova passione: il primo Tablet PC di Microsoft. Surface RT è stato definito dalla conduttrice americana “la Mercedes Benz dei tablet” ed è stato inserito nella lista delle sue “cose favorite“. Non solo: Surface RT si dimostra anche uno dei suoi principali regali in vista delle feste, tanto che ne ha già comprati 12 da regalare ad amici e parenti. Questo, per Microsoft, significa moltissimo e si può rivelare, dal punto di vista pubblicitario, meglio delle varie campagne per Windows 8 che stanno costando al produttore americano oltre un miliardo di dollari.

Interessante, però, è che l’annuncio della scelta per il regalo sia stato fatto con un iPad – tablet che Oprah possiede fin dai primi momenti e che negli ultimi anni ha sempre avuto una posizione privilegiata nella sua lista. Che il nuovo Surface Pro, annunciato per appena 899 dollari, possa spingerla ad abbandonare la Mela?