BNFQJtdCcAA7-f_

È già passato un anno dalla presentazione di Los Angeles dell’anno scorso, e Surface RT festeggia oggi il suo primo compleanno, ma le novità che riguardano il tablet di Microsoft non sono finite. Sono trapelate infatti alcune indiscrezioni molto interessanti sull’hardware del possibile successore che vanno ad aggiungersi ai rumor precedenti.

Secondo alcune fonti vicine a Bloomberg, Surface RT 2 potrebbe arrivare in una variante con processore Qualcomm invece che Nvidia Tegra 4, successore del precedente Tegra 3, tutt’ora a bordo di Surface RT. Nello specifico si tratterebbe del potentissimo Snapdragon 800 presentato al Computex 2013 due settimane fa. Il processore ha ricevuto proprio ieri i primi benchmark e ha letteralmente incenerito la concorrenza, compreso Tegra 4 in alcuni frangenti. Qui sotto potete vedere il riassunto dei risultati ottenuti nei test.

Snapdragon 800 integra al suo interno anche la connettività LTE/4G, dato che lascia presupporre l’arrivo del primo Surface con alloggiamento SIM. Questo sostituto di Surface RT potrebbe arrivare con a bordo già Windows 8.1 verso la fine dell’anno, congiuntamente all’aggiornamento dello stesso sistema operativo. Nel frattempo vi ricordiamo che manca una settimana esatta alla conferenza Build prevista per il 26 giugno e che in quell’occasione, oltre alla presentazione della preview pubblica di Windows 8.1, potrebbe essere mostrata la variante mini del tablet Microsoft, vociferata a lungo nei precedenti rumor.

Articolo di Windows Blog Italia