977686_10201363453916283_2075952541_o

Abbiamo già parlato delle novità di Windows 8.1 più interessanti per i privati, in questo articolo che vi consigliamo vivamente di leggere; oggi sono state però annunciate altre novità.

Durante il keynote al TechEd, questa mattina, Iain McDonald – partner director del program management per Windows – ha parlato di cosa le aziende potranno aspettarsi da Windows 8.1.

Networking ottimizzato per la produttività mobile

  • NFC Tap to Pair Printing – In Windows 8.1 sarà possibile usare i sensori NFC per stampare in semplicità e senza problemi di connessione (tipici delle stampanti Wi-Fi): basterà accostare il tablet o il PC alla stampante per associali. Inoltre saranno supportate anche le vecchie stampanti: basterà acquistare un piccolo accessorio NFC da collegare alla stampante.
  • Wi-Fi Direct Printing – Supporto integrato alle stampanti Wi-Fi: non sarà necessario installare driver in Windows 8.1 che attiverà una connessione Peer-To-Peer tra la stampante e il dispositivo.
  • Native Miracast Wireless Display – Sarà possibile connettere un device con Windows 8.1 ad un apparecchio Miracast tramite Wi-Fi, Bluetooth o NFC.
  • Thetering – I dispositivi con supporto alla connessione 3G/4G potranno essere usati come modem Wi-Fi per connettere a internet altri dispositivi.
  • Auto-Trigged VPN – Quando verrà utilizzata un’app che richiede l’accesso via VPN con Windows 8.1, basterà un click per connettersi. Questa opzione sarà disponibile con app ufficiali Microsoft e di terze parti.

Miglioramenti per la sicurezza

  • Controllo accesso – Windows 8.1 integra i driver per i lettori di impronte digitali: non sarà più necessario installare i driver dei produttori.
  • Resistenza ai malware – Windows Defender tutelerà l’utente anche mentre naviga su internet e lo bloccherà nel caso in cui apra una pagina con malware. IE analizzerà automaticamente le pagine e in particolare le estensioni binarie prima che vengano eseguite.

Migliorate le funzioni per rendere Windows 8 più portatile

  • Migliorate le impostazioni dell’interfaccia – Come abbiamo già detto in questo post, sono state migliorate le opzioni e le impostazioni per la personalizzazione dell’interfaccia e in particolare della Start screen.
  • Rimozione dati aziendali – Windows 8.1 consentirà ai dispositivi personali che salvano dati aziendali di rimuovere poi questi in data successiva senza toccare i dati personali.
  • Unisciti al lavoro – Si potrà controllare il lavoro in corso da dispositivi mobili tramite le soluzioni MDM.
  • Più controllo per i dispositivi commericali – Si potrà abilitare l’esecuzione di una singola applicazione del Windows Store sul dispositivo (ad esempio un’applicazione di apprendimento per bambini, un’applicazione di servizio clienti presso una boutique). Abilitando questa funzione entrerà in gioco un set predefinito di filtri che blocca così l’utente alla sola esperienza dell’applicazione specificata e non sarà in grado di accedere a file di sistema e altre applicazioni.

Windows 8.1 per l’industria: l’ offerta per i dispositivi del settore POS, Bancomat e Firma Digitale che fornisce nuove funzionalità nel dispositivo.

Con la Preview di Windows 8.1 è importante parlare della guida alla distribuzione ai clienti. Le imprese che utilizzano ancora Windows XP devono cominciare la migrazione ad un sistema operativo moderno – come Windows 7 o Windows 8 – appena possibile, prima che termini il supporto, nell’aprile 2014. Se attualmente si utilizza Windows 7, si può continuare con il suo utilizzo ma bisogna iniziare a guardare alla piattaforma di Windows 8, specialmente negli scenari di business tablet. Microsoft consiglia inoltre di cominciare ad utilizzare PC Windows 8.1 con schermo touch. E se si sta già utilizzand Windows 8, Windows 8.1 sarà disponibile verso la fine quest’anno, gratuitamente.

E questa estate in arrivo…

Il 26 giugno, presso la Build developer conference di San Francisco, Microsoft rilascerà un Public Preview di Windows 8.1 per Windows 8, Windows RT e Windows Embedded 8.1 per l’industria. L’aggiornamento a Windows 8.1 è semplice: non introduce nuovi requisiti hardware e tutte le applicazioni Windows Store esistenti sono compatibili.

Per una ripartizione di altri prodotti Microsoft e servizi discussi nel keynote di oggi, puoi guardare il replay dell’odierno TechEd Keynote per vedere che cosa il team di Windows Server dice nel blog In the Cloud. Per ulteriori informazioni su Windows 8.1 per l’impresa, fare clic qui.

Il prossimo appuntamento importante rimane comunque il 26 giugno, giorno in cui verrà rilasciata la prima Preview pubblica di Windows 8.1. Per tutte le altre notizie su Windows 8.1 seguiteci su Facebook, Twitter e Google+ e sul nuovo Forum, per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia
Autore | Stefano Zita