unlock sblocco jailbreak windows phone 8 nokia lumia

Tenetevi forte ai vostri Windows Phone 8, perché uno spiraglio di luce si apre all’orizzonte per tutti coloro che da tempo attendono la possibilità di sbloccare il proprio smartphone per installare applicazioni home-brew e tweak vari.

Sul popolare forum XDA è stato pubblicato il primo Registry Editor (o Registry Modifier) per Nokia Lumia, ovvero un’applicazione capace di modificare le chiavi di registro del sistema, aprendo quindi le porte a infiniti tweak, ma sopratutto ad un possibile sblocco! L’applicazione è un comune file  .XAP, quindi installabile da tutti coloro che hanno un device sbloccato, possibilità che ormai è gratuita per tutti.

Le normali applicazioni disponibili sullo Store non possono modificare il registro di sistema, perché per motivi di sicurezza hanno possibilità di interazione col sistema operativo molto limitate, ma l’utente snickler di XDA è riuscito a sfruttare le librerie esclusive di Nokia. Come saprete infatti gli OEM, come Nokia e HTC, hanno a disposizione delle .DLL più potenti che gli consentono di sviluppare impostazioni e personalizzazioni esclusive.

La nuova opportunità di interagire col registro di sistema potrebbe tradursi in breve tempo nella possibilità di sbloccare totalmente il terminale, per ridare vita alle tantissime utility e personalizzazioni che abbiamo visto con la precedente generazione di Windows Phone 7, e probabilmente anche molto di più! Allo stato attuale l’unico limite che impedisce di arrivare a tale scopo è che il Registry Modifier di snicker non riesce a scrivere valori DWORD, ma ci auguriamo che l’attivissima community di XDA riesca a trovare una .DLL capace di superare quest’ultimo ostacolo.

Per tutti i possessori di un Windows Phone 8, vi terremo informati, invece vi ricordiamo che i device Windows Phone 7 sono quasi tutti sbloccabili, seguendo le nostre guide.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Lumia Registry Modifier