Surface2

Uno dei più importanti istituti secondari della splendida Penisola Sorrentina, il Liceo Scientifico Gaetano Salvemini di Sorrento, ha ordinato ben 240 Surface 2, basati su piattaforma ARM, e 13 PC Desktop All-in-One, sempre con Windows 8, a supporto della didattica e in tema di de-materializzazione dei documenti ufficiali.

Il primo lotto, che comprende 100 Surface 2 e 100 Touch Cover, è già arrivato presso un distributore locale che provvederà a consegnarli, molto probabilmente, la settimana prossima. Quando abbiamo appreso la notizia siamo rimasti piacevolmente colpiti in quanto ci saremmo aspettati l’acquisto di iPad o MacBook: a quanto pare la scelta è ricaduta sul tablet Microsoft per la sua versatilità, interattività e soprattutto per il pacchetto Office 2013 preinstallato gratuitamente.

I docenti utilizzeranno il Surface 2 in particolare in sostituzione dei registri cartacei – oltre che come supporto alle lezioni – sfruttando un software gestionale per le scuole web-based. Il nostro augurio è che aumentino le app del Windows Store dedicate alla didattica, così da avere un ulteriore valore aggiunto al già ottimo e completo dispositivo.

C’è da chiedersi quale sarà la reazione degli studenti – abbagliati esclusivamente da iPad e tablet Android – alla vista del Surface 2: che sia anche un’ottima opportunità per far conoscere il tablet Microsoft che, nonostante i record di vendite, continua ad essere messo in ombra dalla concorrenza? Secondo noi si prevede un boom di vendite di Surface nella Terra delle Sirene.

Articolo di Windows Blog Italia
Approfondimenti | Visita