asus_transformer_book_duet_3

Nuove indiscrezioni emergono dal WSJ: secondo alcuni documenti interni, Asus sarebbe stata intimata di abbandonare il progetto Transformer Duet – che prevede una soluzione dual-OS con Windows 8.1 + Android 4.2, di cui potete leggere tutti i dettagli in questo articolo.

La notizia suona probabilmente come un epilogo per questi tablet ibridi che comunque, in quest’ultimo periodo, sembrerebbero tutt’altro che morti. Diversi OEM asiatici stanno infatti annunciando e presentando nuovi tablet con dual-boot, figli del recente supporto fornito da Intel, che ha reso i suoi processori compatibili con queste soluzioni dual-OS e che ora rischia di andare in fumo. Questa presa di posizioni dei due giganti della Silicon Valley probabilmente è abbastanza recente, altrimenti non si spiegherebbe il fiorire di così tanti modelli, anche da produttori importanti quali Asus e Samsung.

Molto contrastante e ambiguo anche il diverso approccio di Microsoft con le soluzioni ibride mobile, che sembrerebbe appoggiare ufficialmente soluzioni dual-boot e varianti di smartphone Android con Windows Phone 8.1, attraverso il supporto dell’altro produttore di processori, Qualcomm. Proprio ieri è trapelata la notizia che Microsoft avrebbe azzerato i costi delle licenze per invogliare alcuni produttori a investire risorse in questo tipo di device, a cui starebbe lavorando anche Huawei. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | TheVerge