XPProgress_13A1EBEB

Microsoft, in vista della fine del supporto a Windows XP, sta offrendo – agli utenti che non hanno ancora aggiornato il sistema – un pratico strumento gratuito per aiutare la migrazione alle nuove versioni di Windows.

PCmover, nato dalla collaborazione di Microsoft con Laplink, permetterà di esportare da Windows XP file, musica, video, email ed impostazioni dei profili, e trasferirli su un nuovo device con Windows 7, 8 oppure 8.1 in esecuzione. Inoltre, per gli utenti che vorranno trasferire anche le applicazioni installate su Windows XP su di un nuovo PC, sarà disponibile una versione Professional di PCmover ad un prezzo speciale. PCmover sarà scaricabile in inglese a partire da questa settimana, mentre arriverà in italiano verso la fine di marzo: potrete ottenerlo da WindowsXP.com e dal Microsoft Download Center.

A partire dall’8 marzo 2014, un mese prima del termine del supporto fissato l’8 aprile 2014, gli utenti di Windows XP inizieranno a ricevere una notifica riguardo l’imminente fine del supporto per il sistema in uso. La notifica includerà un link alla guida di Microsoft su come agire in questa particolare situazione. Per i meno esperti inoltre, Microsoft ha messo a disposizione amirunningxp.com, un link per sapere da subito se il PC in uso gira su Windows XP e quindi occorrerà seguire gli step precedentemente descritti.

Articolo di Windows Blog Italia