WP_20140407_09_35_49_Pro20140407094224 (Large)

La tecnologia Miracast introdotta con Windows Phone 8.1 – che permette la trasmissione video senza fili a schermi compatibili – pare proprio che non sia supportata dall’attuale generazione Windows Phone 8, come conferma anche Joe Belfiore.

In realtà la compatibilità risiede nell’hardware, che supporta tale tecnologia ed è montato anche su Lumia 1520 – e naturalmente sul nuovo Lumia 930. In assenza di esso c’è quindi un deficit che non può essere scavalcato da aggiornamenti software. Ma in realtà questo non è un problema insormontabile in quanto Windows Phone 8.1 è in grado di sfruttare la connessione USB come uscita video su tutti i modelli di Windows Phone 8 esistenti. Al momento non sappiamo con certezza come avverrà la condivisione video, ma molto probabilmente verrà rilasciato un software dedicato che visualizzerà, una volta connesso il proprio Windows Phone 8.1 a un PC, la schermata del telefono, ovviamente in tempo reale.

Ma Miracast non è l’unica feature non pienamente compatibile a causa dell’hardware: Joe Belfiore, ancora una volta, ha rivelato che Cortana necessiterà di nuovo hardware per poter essere attivata con la semplice voce. Sui modelli attuali – anche quelli appena presentati – l’assitente vocale di Windows Phone 8.1 si attiva tramite il tasto Cerca o la tile dedicata, quindi anche in questo caso il problema è facilmente aggirabile. Di seguito invece vi proponiamo alcune funzioni minori, ma interessanti, scoperte in questi giorni:

  • È possibile fare il backup della Start screen e ripristinare tutte le tile.
  • Cortana è in grado di attivare/disattivare impostazioni di Windows Phone come accendere/spegnere connessioni, semplicemente chiedendole di farlo.
  • Introdotte le funzioni Avanti e Indietro in IE11 tramite gesture, con swype sul display verso destra o verso sinistra.
  • Introdotta la ricerca nei messaggi.
  • Aggiunte le notifiche toast per le eMail, che compariranno anche in Action Center.
  • Confermata la possibilità, per gli sviluppatori, di rispondere alle recensioni degli utenti sullo Store.
  • Le tile dei siti preferiti salvati sulla Start screen ora sono dinamiche.
  • La radio FM non è più integrata in Xbox Music, ma ora ha un’app dedicata nella lista delle applicazioni.

Articolo di Windows Blog Italia