en-INTL-L-Surface-2-64GB-4G-LTE-W5Y-00001-RM1-mnco

Arrivata in Regno Unito la scorsa settimana, la versione 4G/LTE del Surface 2, lanciata il 18 marzo negli USA, è pronta per l’arrivo nell’Europa continentale – Italia compresa.

La mancanza di connettività WWAN integrata è sempre stato uno dei grossi punti deboli dei Surface: se nei Surface Pro la mancanza è in qualche modo risolvibile con una chiavetta USB, nei modelli con Windows RT, che dispongono di una ridotta compatibilità con le periferiche, collegarsi con una rete mobile può essere più complesso. Soluzioni come il tethering o i router Wi-Fi portatili sono valide alternative, ma molti utenti le ignorano o preferiscono soluzioni integrate e, senza WWAN, i Surface hanno venduto molto meno di quanto potevano. Spinta dalle richieste dei consumatori, Microsoft ha scelto di lanciare una versione LTE del Surface 2, anche se in grande ritardo rispetto al lancio del prodotto Wi-Fi; come al solito, inoltre, la versione LTE è stata relegata al solo mercato USA per molti mesi, per poi sbarcare in Regno Unito la scorsa settimana. Per la gioia degli interessati, Microsoft sta però muovendosi per lanciare il Surface 2 4G anche nell’Europa continentale, Italia compresa. La cosa è al momento ancora non confermata da Microsoft Italia, ma molti rumor segnalano che i modelli con alloggiamento per microSIM saranno lanciati nel nostro Paese entro luglio.

Se vera, la notizia troverà presto conferma: all’evento del 20 maggio, durante il quale saranno presentati i Surface Mini (che molto probabilmente non sbarcheranno immediatamente in Europa), Microsoft potrebbe infatti annunciare anche i dettagli dell’aumentata disponibilità del Surface 2 oltre ad un possibile terzo modello con processori Intel.

Articolo di Windows Blog Italia