BsCB67vCMAEfZL3

Quella che vedete dovrebbe essere la prima immagine di una delle nuove funzionalità in arrivo con i prossimi aggiornamenti di Windows Phone 8.1, il 3D Touch. A mostrarcela è Tom Warren di TheVerge, lo stesso che ne ha rivelato il funzionamento qualche tempo fa.

Chiariamo subito che non si tratta delle Cartelle native in arrivo con Windows Phone 8.1 Update 1 (GDR1), ma di una nuova feature che arriverà insieme alle nuove gesture del 3D Touch. Tramite alcuni sensori e senza toccare il display, con alcuni gesti si potranno fare degli esplosi delle live tile, aprendo intorno tante nuove piccole tile con funzioni correlate a quella principale. Lo stesso Tom Warren ci ha confermato che si tratta proprio di una delle prime immagini del 3D Touch.

Come potete vedere, questa funzionalità si estenderà anche ad applicazioni di terzi come Facebook: grazie all’apposita gesture appariranno, intorno alla tile principale, delle mini-tile per accedere rapidamente ai profili dei contatti con cui interagiamo di più e dei pulsanti per scattare e condividere rapidamente una foto, pubblicare al volo uno stato, oppure fare il check-in.

“On a Facebook tile you may see a messaging tile and phone tile appear that will allow Windows Phone users to quickly call pinned contacts. The tiles displayed on screen look like they have simply exploded from the original tile.”

Queste nuove funzionalità, di cui potete vedere alcune delle potenzialità nel video sottostante, richiederanno un nuovo hardware dedicato, di cui sarà provvisto McLaren e un nuovo phablet, i futuri terminali di fascia alta che dovrebbero arrivare entro la fine del 2014, insieme ad un ulteriore aggiornamento di Windows Phone 8.1. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia