Microsoft da qualche giorno ha rilasciato la nuova build 9860 di Windows 10 e già tante sono le piccole, ma allo stesso tempo importanti, novità di cui abbiamo parlato in questo primo articolo.

MKV e FLAC nativi

mkv_windows_10

Prima novità interessante è il supporto agli MKV, che non è presente in Windows 8.1. Potrete testarne il funzionamento scaricando questo video di esempio. Dopo averlo scaricato, nel momento in cui andrete ad aprire il file video, Windows vi chiederà quale applicazione si desidera utilizzare per aprire questo tipo di file: selezionate Windows Media Player, dopo di che un avviso pop-up vi avviserà che il lettore multimediale di casa Microsoft non supporta questo file, ma selezionate comunque la voce Yes in modo da iniziare la riproduzione del file video. Sono supportati nativamente anche i file audio con estensione FLAC.

Collegamenti di app sul Desktop

Un’altra novità interessante è la possibilità di creare collegamenti alle app del Windows Store sul Desktop: per fare ciò bisogna aprire il menu Start, selezionare l’app della quale si desidera creare un collegamento e trascinarne la tile sul Desktop. Il collegamento verrà creato automaticamente e sarà quindi possibile avviare l’applicazione direttamente dal Desktop.

Disattivare le animazioni

In ultimo – se vi danno fastidio – potete disattivare le nuove animazioni delle finstre introdotte nella build 9860 e attive di default. Basta cliccare con il tasto destro del mouse sul tasto Start e selezionare System, scegliere Advanced System Settings e selezionare la scheda Advanced in System PropertiesCliccare quindi su Settings nella sottoscheda Performance. Deselezionare quindi l’opzione Animate windows when minimizing and maximizing e confermare con Apply.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows Phone e quella per Windows, e di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie su Windows Threshold.