Windows 10 apps on microSD

Giusto il mese scorso lanciammo una petizione in cui chiedevamo a Microsoft di consentire l’installazione di app e giochi del Windows Store su microSD o su altri dispositivi rimovibili di archiviazione. A quanto pare la funzione è stata aggiunta nell’ultima build di Windows 10 trapelata online, la 9888.

Sempre più sono i tablet di piccole dimensioni che vengono venduti a prezzi stracciati ma con soli 16 GB di memoria: il problema è che per ora manca la possibilità, presente invece in Windows Phone 8, di installare o spostare le sempre più pesanti app e giochi su una memoria removibile. Per fortuna sembra che Microsoft sia corsa ai ripari, come dimostra lo screenshot proposto a inizio articolo, in cui si fa chiaro riferimento all’installazione di app e giochi del Windows Store su volumi diversi da quello di sistema.

Interessante notare che sia segnalato Windows 8.1 Update 2 come primo sistema operativo supportato: ovviamente la funzione è assente – o nascosta – nell’ultima versione pubblica di Windows 8, ma nulla esclude che possa essere abilitata con un futuro aggiornamento. In realtà, anche nella build di Windows 10 ancora manca un’interfaccia grafica per scegliere dove installare le app e i giochi del Windows Store: probabilmente sarà implementata per la prossima release ufficiale o comunque per la versione definitiva del sistema operativo.

Che ne pensate? Aspettavate questa funzione? Continuate a seguirci per saperne di più!

Articolo di Windows Blog Italia
Segnalazione | Riccardo Veroni