Photo from panoramio

Se c’è una passione che accomuna la gran parte dei possessori di smartphone Lumia è la fotografia: sono ormai ben note a tutti le doti fotografiche dei device di Microsoft Mobile – ex Nokia – e chi è in cerca di uno smartphone/fotocamera ai massimi livelli ha solo l’imbarazzo della scelta.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo segnalare una nuova app – ancora una volta Made In Italy – dedicata proprio ai fotografi e agli aspiranti tali, ma anche ai viaggiatori che stanno pianificando i luoghi da visitare durante il loro prossimo tour: Photo from panoramio.

Come avrete capito dal nome, si tratta di un client non ufficiale del servizio Google Panoramio, per “viaggiare” e scoprire nuovi incantevoli luoghi direttamente dal piccolo schermo del proprio Windows Phone. Tra le funzioni più importanti da segnalare, troviamo:

  • Pagina principale dalla quale poter accedere alla mappa, con la propria posizione e con l’elenco delle fotografie scattate nelle nostre vicinanze – funzione davvero interessante per scoprire nuovi luoghi nei paraggi.
  • Possibilità di condividere, modificare, salvare, impostare come sfondo e aggiungere ai preferiti una fotografia.
  • Collegamento ad altre foto dello stesso autore della fotografia aperta, al link al sito web del fotografo, a foto e webcam vicine.
  • Ricerca delle destinazioni.
  • Sezione con le più belle foto scattate in luoghi a noi vicini – in realtà distanti anche oltre 800 Km.

Photo from panoramio, attualmente alla seconda release, pecca soltanto – ad esser sinceri – nell’interfaccia grafica, ancora un po’ acerba: in compenso non mancano, come avrete visto, tutte le più utili e interessanti funzioni per usufruire del servizio Google. L’applicazione è scaricabile gratuitamente dal Windows Phone Store e siamo sicuri che, quando nei prossimi mesi capiteranno dei soleggiati weekend, vi ispirerà qualche bella passeggiata fuoriporta.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Photo from panoramio